fondo Edo Tempia Logo

Laboratorio di oncologia molecolare

Ricerca e diagnostica:
il laboratorio di oncologia molecolare

Il laboratorio di oncologia molecolare è nato nel 2011 con funzioni non solo di sostegno alla ricerca scientifica ma anche di supporto alle diagnosi degli specialisti in oncologia. Nei primi anni dopo la nascita, sono stati forniti all’anatomia patologica di Novara referti relativi a malati di tumore di tutto il quadrante del Piemonte nord-orientale. Oggi il laboratorio opera in convenzione con aziende sanitarie nelle province di Biella, Vercelli, Cuneo, Alessandria e con il Mauriziano di Torino. Il numero di campioni esaminati sfiora i 1000 ogni anno con una crescita che ha portato a moltiplicare la mole di lavoro svolta a servizio dei pazienti. I tessuti tumorali che vengono analizzati provengono da pazienti oncologici in stadio avanzato. Per questo è essenziale fare presto e bene: il referto consegnato allo specialista consente non solo di scegliere la terapia adatta ma anche di prescrivere il giusto dosaggio dei farmaci necessari, arrivando al traguardo della medicina personalizzata.
Ha migliorato la qualità del servizio ai malati anche la costante e costruttiva collaborazione tra il laboratorio e l’anatomia patologica dell’Ospedale di Biella, completamente digitalizzata grazie al sistema di Digital Pathology che la Fondazione Tempia ha contribuito ad attivare insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Insieme alla diagnostica, l’altro impegno del laboratorio è sul fronte della ricerca: con collaborazioni estese dal laboratorio di genomica della Fondazione Tempia alle Università di Torino e del Piemonte Orientale, alle realtà come l’Ircss di Candiolo o l’Airc, dalle quali scaturiscono continue pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
A testimonianza dell’eccellenza, c’è anche un riconoscimento ufficiale: il laboratorio di oncologia molecolare è tra i primi venti in Italia e l’unico in Piemonte a essere stati accreditato Iso 15189 come laboratorio medico per la qualità non solo dei processi di lavoro ma per l’affidabilità dei risultati e la competenza del personale.
Inoltre è uno dei tre laboratori in Italia attivi in rete, insieme a Ieo di Milano e al Gemelli di Roma, in grado di effettuare e offrire gratuitamente un particolare test con metodica di ultima generazione nelle pazienti affette da carcinoma dell’ovaio per il quale è il centro di riferimento per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il laboratorio ha sede dal 2015 all’ospedale di Biella ed è diretto fin dalla sua nascita da Maria Scatolini.

Sede: Ospedale di Biella, via dei Ponderanesi 2, Ponderano.
Contatti: oncomolab@fondazionetempia.org

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!