Pink Positive

Pink Positive è nato soprattutto per le donne: è una mano tesa per sostenere coloro che hanno ricevuto una diagnosi di cancro, fatta di consigli, informazioni utili, ma anche di una via per provare ad alleggerire il peso dell’ansia e della paura. Il progetto, nato per impulso della casa farmaceutica Daiichi Sankyo, ha visto la collaborazione del Fondo Edo Tempia per la stesura di un capitolo del libro digitale, un lavoro a più mani realizzato da chi ha esperienza e sapere di medicina, psicologia, alimentazione, scienza. Ogni capitolo è legato da un filo conduttore: la speranza, ovvero la gestione del presente e della malattia pensando al futuro, all’oltre e dopo il cancro.

Uno di questi parla di musicoterapia ed è scritto da Francesca Crivelli, coordinatrice di ricerca clinica in oncologia e del master di specializzazione per musicoterapisti promosso dalla Fondazione Tempia. È questo il tema su cui continuiamo a mettere in campo la nostra esperienza per sostenere il progetto. Ecco come.

I podcast

La musicoterapia spiegata dagli esperti: la sua nascita, le sue funzioni, le applicazioni in campo clinico, il ruolo delle sette note nella storia dell’umanità. Tre puntate, con uscita a cadenza bimestrale, da ascoltare quando si vuole, per saperne di più anche se non si sta affrontando una malattia.
>>> Segui il link per ascoltarli.

Le playlist

Sono a disposizione su Spotify, selezionate da musicisti ed esperti di musica, prive di scopo terapeutico.
Possono essere un’occasione per scoprire nuovi generi musicali, nuovi ascolti, nuove musiche, e trovare benessere, secondo i propri interessi e i propri bisogni. Il benessere che una determinata musica ci può fare esperimentare non è mai qualcosa di automatico e di universale, ma si genera dal nostro personale incontro
con essa, a partire dalla nostra sensibilità musicale, dalla nostra storia sonora e da ciò che stiamo vivendo. Buon ascolto!
>>> Segui il link per ascoltarle.

L’evento

Il 21 luglio a Biella una delle serate del Reload Sound Festival sarà dedicata al Fondo Edo Tempia e alla musica che cura. Suoneranno, in un concerto a ingresso libero, i Sick Tamburo. Parlerà, in un incontro pubblico nel pomeriggio, il loro fondatore Gian Maria Accusani, nel ricordo della sua compagna di palco Elisabetta Imelio, scomparsa per un tumore al seno.
>>> Segui il link per conoscere il programma completo della giornata.

Il libro

Pink Positive è cominciato da qui, da un e-book leggibile online o scaricabile capitolo per capitolo in cui sono gli esperti a parlare alle donne diventate pazienti oncologiche, esaminando i temi della la quotidianità dopo la diagnosi di cancro, dall’alimentazione, alla femminilità fino alla gestione del dolore e al desiderio di maternità, sempre con uno sguardo al futuro.
>>> Segui il link per leggere tutti i capitoli.

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo