Cure palliative

Assistenza e cura: le cure palliative

La storia
La prima squadra formata da personale specializzato per le cure palliative a domicilio nel Biellese venne creata dal Fondo Edo Tempia nel 1998. Era formata da due medici, tre infermieri, una fisioterapista e una psicologa. Elvo Tempia concretizza così un suo preciso desiderio: che il malato di tumore non più curabile in ospedale possa morire a casa sua, nel suo ambiente, circondato dai suoi cari e dalle sue cose. Il servizio veniva svolto in collaborazione con i medici di base e l’azienda sanitaria, una collaborazione che si amplia a partire dal 2000 quando nasce il polo oncologico all’Ospedale di Biella che prelude alla creazione dell’unità di cure palliative ospedaliera. Il Fondo Edo Tempia trasferisce la sua squadra alla nuova struttura, arricchendola con la competenza dei suoi operatori acquisita sul campo, e ne sostiene l’onere finanziario.
Nel 2009 l’intervento si amplia da Biella all’azienda sanitaria di Vercelli: vengono messi a disposizione dell’Asl medici oncologi e psiconcologi per l’hospice di Gattinara che si apre nel 2010, e per l’attività a domicilio. Dal 2018 la Fondazione Tempia, con il coordinamento e la supervisione dell’azienda sanitaria, gestisce direttamente la struttura che prende il nome di Casa Tempia. La Fondazione aderisce alla Società italiana cure palliative, alla Federazione cure palliative e al Centro di promozione cure palliative di Piemonte e Valle d’Aosta.

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi