Estetica in oncologia
Assistenza e cura: estetica in oncologia
Avere cura della persona è fondamentale quanto curare la malattia: è una convinzione che Elvo Tempia, il nostro fondatore, aveva trasformato in una regola. Oggi per farla diventare realtà quotidiana esiste il progetto di estetica in oncologia che il Fondo ha sviluppato fin dal 2021 insieme all’Asl di Biella con il suo dipartimento di oncologia e il servizio formazione e sviluppo risorse umane. Grazie a questo patto, sono stati resi possibili gli incontri con la farmacista esperta di cosmesi Myriam Mazza, aperti alle malate di cancro, ed è nato Il sorriso di Lisa, per regalare parrucche a chi non ha diritto al contributo regionale all’acquisto.
Prima ancora era nata l’alleanza con La forza e il sorriso, per i corsi gratuiti di make up offerti alle pazienti. La speranza è di poter dare alle donne l’occasione di lasciarsi per un attimo alle spalle una delle conseguenze della malattia, quella di non sentirsi più a proprio agio con se stesse.
La forza e il sorriso è una onlus che organizza in tutta Italia laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse, attraverso la cura della propria immagine. L’iniziativa, patrocinata da Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, è sostenuta da 28 aziende del settore.
A Biella e Vercelli gli incontri sono promossi dal Fondo Edo Tempia che dal 2009 ha coinvolto più di 340 partecipanti durante i 70 laboratori di bellezza organizzati a Biella nella sede di via Malta 3 e a Vercelli, in collaborazione con l’ospedale Sant’Andrea, nel reparto di psiconcologia.
Le partecipanti, dalle quattro alle sei per ogni gruppo, ricevono un beauty case di prodotti di bellezza e trascorrono circa due ore insieme a un’esperta per imparare utili accorgimenti e consigli pratici per mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto avviene con il supporto di uno psicoterapeuta che segue l’incontro e supporta le partecipanti in caso di necessità.
Gli incontri, aperti alle sole pazienti oncologiche, sono su prenotazione.
A Biella info allo 015.351830 o scrivendo a psicologia@fondoedotempia.it
A Vercelli info scrivendo a psiconcologia@aslvc.piemonte.it
Annalisa Livorno è stata una grande amica del Fondo Edo Tempia: paziente per un tumore al seno, testimonial di Dignicap, gestrice della caffetteria Interno 21 nel giardino della nostra sede di Biella, ha conservato il sorriso fino all’ultimo giorno della sua vita, piegata dal cancro a 41 anni. I suoi familiari hanno scelto fin dal giorno del funerale di ricordarla con la generosità, creando un progetto per donare parrucche alle donne che hanno perso i capelli per la chemioterapia e che non hanno diritto a ottenere il contributo regionale per l’acquisto.
Con le donazioni raccolte da amici e conoscenti e con la collaborazione dell’associazione Cancro Primo Aiuto di Monza, Il sorriso di Lisa oggi è attivo. Per usufruire dei suoi servizi è sufficiente prenotare un appuntamento con le volontarie del Fondo Edo Tempia che, nella sede di via Malta 3, mostreranno il catalogo delle parrucche disponibili. Quella prescelta, entro una decina di giorni, sarà recapitata direttamente e gratuitamente a casa. Per partecipare al progetto è necessario avere un Isee, l’indicatore del reddito familiare, tra i 38mila e i 50mila euro.
Nella sede del Fondo Edo Tempia in via Malta 3 a Biella
Su appuntamento
Info: 015.351830 o
info@fondazionetempia.org
Si chiama Ricomincio da me il progetto che porta a Biella un laboratorio gratuito di cosmetica ed estetica oncologica per dare supporto a coloro che stanno lottando contro il cancro, o che hanno vinto quella battaglia, trovandosi a fare i conti con i segni lasciati dalla malattia sui loro corpi e sulla loro pelle.
Ideatrice del progetto è la farmacista e cosmetologa Myriam Mazza che periodicamente sale in Piemonte per incontrare le pazienti.
Nella sede del Fondo Edo Tempia in via Malta 3 a Biella
Su appuntamento
Info: 015.351830 o
info@fondazionetempia.org