fondo Edo Tempia Logo

Lasciti testamentari

Scegliere di indicare il Fondo Edo Tempia come beneficiario nel proprio testamento è un passo che sempre più spesso viene compiuto come gesto prezioso di generosità. Non si tratta solo di un atto di solidarietà ma di una scelta etica perché può influire positivamente sulla vita degli altri, e lungimirante perché può contribuire a scrivere la storia di un futuro senza cancro.
Come fare? Il ttestamento può essere scritto di proprio pugno (testamento olografo) oppure può essere redatto affidandosi a un notaio (testamento pubblico).
Il testamento olografo (scritto interamente di proprio pugno) deve contenere tutti i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza) e deve essere firmato e datato (giorno, mese e anno). Non deve essere necessariamente depositato presso un notaio, ma è consigliabile, per evitare smarrimenti o malintesi, stendere tre copie e depositarne una presso un notaio di fiducia.
Chiunque scriva un testamento deve tenere a mente alcune informazioni importanti. Nella successione testamentaria vengono sempre fatti salvi i diritti legittimari: ad esempio figli, coniuge o ascendenti hanno diritto per legge ad una quota del patrimonio. Il testamento può essere sempre modificato o revocato. Nel redigere un nuovo testamento è opportuno dichiarare sempre che si revocano i precedenti (ad esempio con la formula: «Il presente sostituisce e annulla i precedenti»).
Se si intende fare un testamento pubblico, é obbligatorio rivolgersi ad un notaio. Il testatore, cioè colui che intende “fare un testamento”, in presenza di due testimoni, dichiara al notaio la sua volontà, la quale viene scritta a cura dello stesso. Sempre il notaio avrà il compito di conservare il testamento nei propri atti.
Per qualsiasi informazione relativa alla stesura di testamenti, sia olografi sia pubblici, o a donazioni immobiliari, il Fondo Edo Tempia è a disposizione per una consulenza gratuita.

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!