Assistenza e cura
dei malati di tumore

Curare la persona e non solo la malattia è una delle missioni del Fondo Edo Tempia fin dalla sua nascita nel 1981. Significa occuparsi del benessere e della serenità dei pazienti di tumore e dei loro familiari a tutto tondo nella consapevolezza che il cancro fa paura e provoca un’ansia che si aggiunge alle difficoltà, ai sintomi, al dolore che porta quasi inevitabilmente con sé.

La nostra associazione è stata pioniera su molti fronti solo all’apparenza meno importanti della cura di un tumore in quanto tale. Elvo Tempia mise in campo la prima squadra di cure palliative domiciliari già negli anni Novanta perché anche quando la medicina è costretta ad arrendersi un malato ha diritto a passare i suoi ultimi giorni con dignità e senza essere prigioniero del dolore. Oggi si è arrivati alla gestione diretta di un hospice, Casa Tempia di Gattinara.

Nel 2000 nacque il centro di ascolto psicologico, rivolto ai pazienti e ai loro familiari. E al suo interno si sono sviluppate attività che sono vere e proprie terapie complementari, volte ad alleviare il peso di chi è in cura. La malattia porta difficoltà emotive ma anche economiche, più pesanti per chi è già più debole: ecco il senso del Progetto Bambini e del Progetto Protezione Famiglie Fragili. Così come il servizio trasporti è in grado, grazie ai volontari, di accompagnare i pazienti verso ospedali e centri medici lontani, quando non hanno altro modo di raggiungerli.

Naturalmente non è mai mancato l’aiuto a chi è in prima linea per la diagnosi e la cura del cancro. Si sviluppa investendo i proventi delle donazioni nell’acquisto di apparecchiature mediche o nell’assunzione di personale per rinforzare i ranghi degli ospedali. Sì, perché ogni programma del Fondo Edo Tempia non deve essere un privilegio di pochi ma un’opportunità di essere assistito e curato meglio aperta a tutti: ecco perché la beneficiaria è sempre la sanità pubblica.

I nostri servizi

Cosa facciamo