Screening
Prevenire i tumori: i programmi di screening
Lo screening è un’attività fondamentale per la diagnosi precoce per i tumori. Il Fondo Edo Tempia ne è stato pioniere fin dagli anni Novanta quando gli ambulatori mobili allestiti su camper attrezzati si fermavano nelle piazze dei paesi della provincia per offrire gratuitamente mammografie e pap test.
Si rivolgono alla popolazione sana quando entra nelle fasce di età considerate a rischio dalla medicina. Test ed esami sono gratuiti.
Oggi il Fondo collabora con le Asl di Biella e di Vercelli ai tre programmi previsti dal servizio sanitario nazionale per la prevenzione del cancro al seno, al collo dell’utero e al colon retto.
Ecco le modalità per partecipare in provincia di Biella.
colon-retto
Tra i 45 e i 49 anni: il primo appuntamento avviene tramite adesione spontanea della paziente, telefonando al numero verde 800.00.11.41 (tutti i giorni dalle 8 alle 20)
Tra i 50 e i 69 anni: il controllo è biennale e l’invito e l’appuntamento avvengono tramite lettera
Tra i 70 e i 74 anni: controlli ogni due solo tramite l’adesione spontanea telefonando al numero verde 800.00.11.41 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20)
L’esame si svolge a Biella nel reparto di radiologia diagnostica dell’ospedale di Biella (via dei Ponderanesi 2, Ponderano).
Tra i 25 e i 29 anni: pap test ogni tre anni, invito tramite lettera
Tra i 30 e i 64 anni: test per il papillomavirus umano ogni cinque anni, invito tramite lettera
Tra i 65 e i 75 anni: controlli ogni 5 anni solo tramite l’adesione spontanea telefonando al numero verde 800.00.11.41 (tutti i giorni dalle 8 alle 20)
L’esame si svolge nella sede del Fondo Edo Tempia (via Malta 3, Biella)
colon-retto
Tutti gli uomini e le donne di 58 anni ricevono una lettera di invito per sottoporsi gratuitamente alla sigmoidoscopia flessibile. Nella lettera è indicato dove recarsi per il ritiro del clistere per la preparazione intestinale (da fare due ore prima del test) per consentire l’esame endoscopico. Chi non aderisce al primo invito riceve una lettera di sollecito. L’invito ad effettuare la sigmoidoscopia rimane comunque aperto e una persona può sempre decidere di sottoporsi a questo esame anche in seguito, fino al compimento dei 69 anni di età, gratuitamente.
A tutte le persone di età compresa fra i 59 e i 69 anni che non hanno effettuato una sigmoidoscopia flessibile viene offerta la possibilità di effettuare il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (Fobt). Il programma invia una lettera con l’invito e le istruzioni per ritirare il kit per l’esecuzione del test. L’intervallo tra un test e il successivo è di 2 anni.
Prenotazioni e informazioni al numero verde 800.00.11.41 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).