fondo Edo Tempia Logo

Centro di ascolto psicologico

Assistenza e cura: il centro di ascolto psicologico

C’è una porta, nel cuore di Biella, che si apre almeno mille volte l’anno per offrire sostegno a chi vive l’ansia di una malattia che fa paura come il cancro: è quella del Centro di ascolto psicologico del Fondo Edo Tempia, nato nel 2000 come struttura a disposizione di chi vive, direttamente o indirettamente, l’esperienza del tumore.

Le persone seguite gratuitamente sono in media 150 ogni anno, per un totale di oltre mille colloqui clinici. Non si tratta solo dei malati di cancro ma anche dei loro familiari su cui gravano allo stesso modo ansie e paure. Il lavoro delle psicologhe e psicoterapeute specialiste in psiconcologia spazia dal servizio di sostegno telefonico, che si è rivelato particolarmente prezioso nei mesi dell’emergenza-coronavirus, alle consulenze, dalla psicoterapia individuale al sostegno in sede o a domicilio, nel caso di pazienti in fase avanzata di malattia.

Il centro collabora fianco a fianco con il servizio di psicologia clinica ospedaliera dell’Asl di Biella e con il Progetto Protezione Famiglie Fragili, di cui il Fondo Edo Tempia è ente capofila per la provincia.

L’attività è rivolta anche ai volontari in oncologia, che vengono selezionati, formati e supervisionati costantemente, così come vengono affiancati i gruppi di auto-mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, condotti da facilitatrici dalla lunga esperienza. Le psicologhe sono anche le guide del corso per smettere di fumare.

Info

Per mettersi in contatto con il centro di ascolto psicologico basta chiamare lo 015.351830 o scrivere a psicologia@fondoedotempia.it

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!