5 x mille
Devolvere il 5xmille al Fondo Edo Tempia è semplice come scrivere la propria firma. Non serve nulla di più per destinare alla nostra associazione la quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia per sostenere le realtà che prestano servizio a vantaggio della collettività. E ai contribuenti non costa nulla.
Per scegliere il Fondo Edo Tempia come beneficiario del tuo aiuto, è sufficiente apporre la tua firma e scrivere il nostro codice fiscale nel primo riquadro a sinistra della dichiarazione dei redditi (Cdu, 730 e Unico) nelle sezione relativa al sostegno degli enti del terzo settore e delle onlus.
Il nostro codice fiscale è il 90013040028.
Il 5xmille non ti costa nulla: puoi assegnare direttamente questa quota di imposta a favore del Fondo Edo Tempia senza oneri aggiuntivi. Inoltre non sostituisce ma si affianca all’8xmille destinato alle confessioni religiose. Occorre ricordare che è possibile destinare il proprio 5xmille a un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale. I codici fiscali degli enti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi resi pubblici dall’Agenzia delle Entrate.
Domande frequenti
Chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli “redditi” (ex Unico), “certificazione unica”, “730”.
Può comunque consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Certificazione Unica (ex modello Cud) in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’Irpef”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
Nulla. Come l’8xmille, a cui si aggiunge senza sostituirlo, si compone di una porzione di imposte senza gravare ulteriormente sul contribuente, che ha la facoltà di scegliere a chi destinarla.
Bastano due semplici gesti.
Firmare nel riquadro denominato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”
Inserire sotto la tua firma il codice fiscale del Fondo Edo Tempia: 90013040028