Laboratorio di genomica

Ricerca e diagnostica: il laboratorio di genomica

Il laboratorio di genomica segnò l’ingresso del Fondo Edo Tempia nel campo della ricerca scientifica: venne inaugurato, alla presenza del professor Umberto Veronesi, nel 2001 ed ebbe la prima sede nel corpo centrale della villa che ospita il Fondo. Nacque con il nome di laboratorio di farmacogenomica e faceva parte della rete del progetto Sendo, sigla che indicava un consorzio che coinvolgeva ospedali e centri di ricerca dell’Europa del Sud per sviluppare nuovi farmaci.
Lo staff partì con una biomatematica e una biologa. Oggi la squadra è molto più numerosa, composta da biologi, bioinformatici, biomatematici, e rispetto ai primi passi mossi all’inizio del secolo è in grado di raccogliere una mole di dati molto più grande da ogni singolo campione di tessuto tumorale.
Nei primi vent’anni di vita le firme delle ricercatrici e dei ricercatori del laboratorio di genomica sono state in calce a più di 150 pubblicazioni scientifiche. Passi da gigante hanno fatto anche le tecnologie: oggi le apparecchiature e i software consentono di accumulare dati su decine di migliaia di geni da ogni singolo campione, da rielaborare per l’utilizzo necessario alla ricerca. Per setacciare e isolare i dati che più interessano vengono usati modelli matematici. È come se i tumori, anche quelli all’apparenza uguali ma che rispondono in modo diverso alle terapie, venissero “smontati” uno per uno e fatti oggetto di esperimenti per capire come colpirli nel modo più efficace.
I progetti del laboratorio di genomica ottengono finanziamenti da fondazioni bancarie e benefiche, spesso attraverso la partecipazione a bandi, e conquistano premi nazionali come More than pink attribuito da Susan Komen Italia nel 2018 per un lavoro di ricerca sui tumori al seno tripli negativi o quello di Reale Foundation del 2019 per uno studio e una campagna informativa sul tumore alla prostata.
Rispetto al 2001 è cambiata la collocazione, con il trasferimento nell’ala distaccata del complesso di via Malta 3, ma non la guida: a dirigere il laboratorio è sempre Giovanna Chiorino.

Sede: Fondo Edo Tempia, via Malta 3, Biella.
Contatti: laboratorio@fondazionetempia.org

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo