fondo Edo Tempia Logo

Registro tumori

Ricerca e diagnostica: il registro tumori

La funzione di un registro tumori è di raccogliere, valutare, organizzare e archiviare in modo continuativo e sistematico le informazioni più importanti su tutti i casi di cancro che insorgono nella popolazione di un territorio, rendendole disponibili per studi e ricerche. Serve a descrivere il fenomeno neoplastico e le sue variazioni territoriali e temporali misurando i tassi di incidenza e di mortalità. I registri tumori producono dati di sopravvivenza per le diverse neoplasie, fornendo così un indicatore fondamentale della qualità delle diagnosi e delle cure e del suo evolversi nel tempo. Inoltre, producono dati di prevalenza a livello locale e stime di prevalenza a livello nazionale. La prevalenza è l’indicatore più diretto del carico sanitario dovuto ai tumori in una popolazione ed è particolarmente utile per valutare i bisogni sanitari. Le informazioni raccolte includono dati anagrafici e sanitari essenziali per lo studio dei percorsi diagnostico-terapeutici, la ricerca sulle cause del cancro, la valutazione dei trattamenti più efficaci, la progettazione di interventi di prevenzione e la programmazione delle spese sanitarie.
Il registro tumori esiste a Biella dal 1995 quando la sua nascita venne favorita dal Fondo Edo Tempia in collaborazione con la Provincia, l’Asl e la Regione Piemonte. Nel 2011 è nato quello di Vercelli, promosso e finanziato, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con l’Asl e i registri tumori di Torino e Biella.
I dati dei due registri confluiscono nell’archivio del Cpo, il centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte.
Il Fondo Edo Tempia collabora con le due strutture sul territorio mettendo a disposizione proprio personale sanitario e promuovendo borse di studio, pubblicazioni e convegni sulla materia.

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!