fondo Edo Tempia Logo

Prevenzione e
diagnosi dei tumori

Uno stile di vita corretto può ridurre del 30% il rischio di ammalarsi di cancro. Un melanoma se affrontato in tempo ha una guarigione prossima al 100%. La percentuale di sopravvivenza a cinque anni per una donna che si ammala di un tumore al seno è superiore all’87% se la diagnosi è precoce.

È nei numeri che ci forniscono la scienza e la medicina la ragione dell’impegno del Fondo Edo Tempia per la prevenzione. La perseguiamo in tutte le sue forme.

Quella primaria riguarda i nostri comportamenti quotidiani, piccole regole (ce ne sono dodici secondo il Codice Europeo contro il cancro) che ci permettono di restare in salute. Per aiutarti a seguirle abbiamo attivato corsi per fare movimento e coniugare il benessere del corpo a quello della mente (yoga, pilates, antiche discipline della medicina cinese…), ma anche per smettere di fumare. Il Fondo Edo Tempia mette a disposizione nutrizionisti per aiutare a perdere peso e a migliorare le proprie abitudini a tavola.

La prevenzione secondaria coinvolge medici e infermieri e va fatta anche se non si hanno sintomi. Ecco quindi i nostri ambulatori gratuiti per le visite e i programmi di screening che il Fondo Edo Tempia cura per conto della Regione e delle aziende sanitarie, con esami e test sempre gratuiti.

La prevenzione terziaria si occupa di chi ha già a che fare con la malattia ma deve evitarne le cosiddette recidive (o ricadute) o le eventuali metastasi dopo che la malattia è stata curata. Essa abbraccia anche il campo della terapia adiuvante (chemioterapia, radioterapia e trattamenti ormonali) che prolunga gli intervalli di tempo senza malattia e aumenta la sopravvivenza in molti tipi di tumore.

I nostri servizi

Cosa facciamo

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!