Prevenzione e
diagnosi dei tumori
Uno stile di vita corretto può ridurre del 30% il rischio di ammalarsi di cancro. Un melanoma se affrontato in tempo ha una guarigione prossima al 100%. La percentuale di sopravvivenza a cinque anni per una donna che si ammala di un tumore al seno è superiore all’87% se la diagnosi è precoce.
È nei numeri che ci forniscono la scienza e la medicina la ragione dell’impegno del Fondo Edo Tempia per la prevenzione. La perseguiamo in tutte le sue forme.
Quella primaria riguarda i nostri comportamenti quotidiani, piccole regole (ce ne sono dodici secondo il Codice Europeo contro il cancro) che ci permettono di restare in salute. Per aiutarti a seguirle abbiamo attivato corsi per fare movimento e coniugare il benessere del corpo a quello della mente (yoga, pilates, antiche discipline della medicina cinese…), ma anche per smettere di fumare. Il Fondo Edo Tempia mette a disposizione nutrizionisti per aiutare a perdere peso e a migliorare le proprie abitudini a tavola.
La prevenzione secondaria coinvolge medici e infermieri e va fatta anche se non si hanno sintomi. Ecco quindi i nostri ambulatori gratuiti per le visite e i programmi di screening che il Fondo Edo Tempia cura per conto della Regione e delle aziende sanitarie, con esami e test sempre gratuiti.
La prevenzione terziaria si occupa di chi ha già a che fare con la malattia ma deve evitarne le cosiddette recidive (o ricadute) o le eventuali metastasi dopo che la malattia è stata curata. Essa abbraccia anche il campo della terapia adiuvante (chemioterapia, radioterapia e trattamenti ormonali) che prolunga gli intervalli di tempo senza malattia e aumenta la sopravvivenza in molti tipi di tumore.