fondo Edo Tempia Logo

GenomicArt

Il progetto della GenomicArt è nato quasi per caso da un’idea dei laboratori di genomica e di arteterapia del Fondo Edo Tempia ed è diventato, dopo il suo lancio nel 2018, un modo per sostenere la ricerca scientifica sul cancro. Le opere, realizzate nelle pause-pranzo dalle ricercatrici insieme all’arteterapeuta Giovanna Pepe Diaz e alla psicologa Isabella Graziola, sono diventate temi che hanno reso unica una linea di accessori, dai segnalibri agli scaldacollo, dalle magliette ai calzini fino alle mascherine che hanno avuto un enorme successo nei mesi della pandemia. A questi si è aggiunta la collaborazione con alcune aziende dell’eccellenza biellese per la linea “Limited edition”.

Che cosa sono e come sono nate le opere di GenomicArt lo spiega la responsabile del laboratorio di genomica Giovanna Chiorino: «Durante un trasloco ci sono tornate sotto gli occhi le copertine di vecchie riviste scientifiche che mostravano le immagini al microscopio di cellule. La combinazione di figure e colori ci ha ispirate e abbiamo pensato di provare a riprodurle». Così per settimane, durante la pausa pranzo, le ricercatrici hanno rielaborato e riprodotto quelle immagini lavorando con tecniche miste, dalla pittura alla colla a caldo, dalle paillettes ai fili di lana.

I nomi delle opere descrivono il soggetto. Per esempio il “lascito prezioso” è quello delle cellule prelevate dal tumore di una donna che per prime sono state “immortalizzate”, ovvero conservate e riprodotte in laboratorio per poter essere messe a disposizione degli scienziati. E il “fiore armato”, dall’aspetto colorato e allegro di pianta tropicale, è in realtà una cellula del sistema immunitario, una di quelle che protegge l’organismo dai pericoli. Le opere portano le firme, oltre che di Giovanna Pepe Diaz e Isabella Graziola, delle ricercatrici Giovanna Chiorino, Paola Ostano, Ilaria Gregnanin, Caterina Peraldo Neia e Maurizia Mello Grand.

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!