Ricerca e diagnostica

Il cammino del Fondo Edo Tempia nella ricerca medico-scientifica comincia il 21 maggio 2001, con il taglio del nastro che inaugura il laboratorio nano-biologico inserito nel circuito del progetto europeo Sendo, dedicato allo studio di nuovi farmaci per curare il cancro nel Sud del continente. Alla cerimonia, sotto gli occhi di Elvo Tempia, partecipa anche Umberto Veronesi, volto simbolo dell’oncologia in Italia, all’epoca ministro della Sanità e da sempre prezioso amico e consigliere della nostra associazione. Da allora l’impegno si è moltiplicato: la struttura oggi si chiama laboratorio di genomica. Partita con due ricercatrici, ora ospita uno staff molto più numeroso di biologi, bioinformatici, biomatematici, ha accolto oltre trenta tirocinanti per tesi di laurea, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione ed è diventata l’unica realtà italiana a essere coinvolta nel programma europeo CancerPrev, che punta al miglioramento delle conoscenze e delle esperienze di giovani scienziati di talento.

Con il tempo l’impegno si è moltiplicato: dal 2011 contribuisce sia alla ricerca sia alla diagnosi sul campo, al servizio di numerose aziende sanitarie piemontesi, il laboratorio di oncologia molecolare, ospitato dall’ospedale di Biella che, insieme al Fondo, conduce il servizio di ricerca clinica oncologica che mette a disposizione dei pazienti del territorio protocolli terapeutici sperimentati ed efficaci ma non ancora entrati nelle prassi di cura.

Prima ancora, nel 1995, è nato il registro tumori di Biella, su impulso del Fondo Edo Tempia in collaborazione con Provincia, azienda sanitaria locale e Regione. Un registro tumori raccoglie informazioni sui malati di cancro residenti sul territorio. I dati vengono valutati, organizzati e archiviati in modo continuativo e sistematico, rendendoli disponibili per studi e ricerche. Nel 2011 la Fondazione Tempia ha contribuito anche alla nascita del registro tumori di Vercelli.

I nostri servizi

Cosa facciamo