Volontari in oncologia

Volontariato: volontari in oncologia

I volontari del Fondo Edo Tempia sanno essere anche un aiuto prezioso per i pazienti. Per entrare in contatto diretto con un malato di cancro, servono una forte motivazione e il superamento di un corso di formazione. Lo cura il Fondo stesso con il supporto del suo centro di ascolto psicologico. Il corso di base fornisce informazioni sul contesto in cui i volontari opereranno, cenni sulla malattia oncologica e sulle cure e un primo approfondimento sugli aspetti psicologici legati alla malattia rispetto al malato e ai familiari. È previsto anche un corso di secondo livello, più specifico, per volontari domiciliari mentre è per tutti la formazione permanente con incontri con esperti su temi specifici.
Una volta superato questo primo test, i volontari si mettono a disposizione delle persone. Questo accade nel day hospital e nei reparti di oncologia degli ospedali di Biella e di Vercelli, dove i nostri incaricati sono sempre pronti ad accogliere i pazienti fornendo indicazioni e aiuto a loro e ai familiari. Altri volontari supportano le visite a domicilio della squadra che si dedica alle cure palliative o sono di sostegno all’hospice Casa Tempia di Gattinara. C’è poi l’aiuto prestato per i programmi del Progetto Bambini.

Vuoi diventare volontario?

Chiama lo
o scrivi a psicologia@fondoedotempia.it

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo