Volontariato con il
Fondo Edo Tempia

I volontari sono, insieme ai donatori, uno dei due potenti motori che lavorano dietro le quinte del Fondo Edo Tempia, rendendo possibili tutte le attività a servizio dei malati di tumore. Entrambi sono “accesi” fin dai primi passi dell’associazione. Dal 1981 sono state numerose le persone che hanno messo tempo e competenze a disposizione, ognuno secondo le proprie possibilità e la propria indole. Oggi sono circa 150. Dal 2000 esiste un gruppo organizzato e formato dal centro di ascolto psicologico per supportare il lavoro nei reparti, nel day hospital dell’ospedale di Biella, all’hospice di Gattinara, così come all’ospedale di Vercelli. È particolarmente prezioso non solo il loro aiuto verso chi è in cerca di indicazioni ma forse soprattutto il sorriso con cui accolgono chi sta vivendo un momento di ansia. C’è un gruppo numeroso di persone poi che si occupano dei trasporti da e verso ospedali e centri medici: sono viaggi che i pazienti non saprebbero come fare e che sono fondamentali affinché queste persone ricevano terapie adeguate. È la ragione per cui il Fondo è dotato di un ampio parco di auto e furgoni attrezzati. Altrettanto numerosi sono coloro che organizzano, realizzano e sostengono iniziative per la raccolta fondi, dalla Corsa della Speranza alla lotteria, senza dimenticare le associazioni, i gruppi, le pro loco, i Comuni che fin dai primi passi nel 1981 hanno allestito eventi il cui fine benefico è stato destinato alla nostra associazione.

I gruppi di volontari sono organizzati nelle varie sedi: quella di Biella, quella di Santhià, quella di Ponzone-Valdilana e all’hospice Casa Tempia di Gattinara. Per entrare a far parte della squadra, prendi contatto con il Fondo Edo Tempia allo 015.351830.

.

I nostri servizi