La Fondazione Edo ed Elvo Tempia
La storia
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia è stata costituita nel 2005 per affiancare il lavoro dell’associazione di volontariato Fondo Edo Tempia e con l’obiettivo di realizzare progetti e programmi fondamentali per la prevenzione, cura e assistenza dei malati di tumore e per la ricerca sul cancro. Proprio la ricerca è stato il primo impegno perseguito: potenziare le attività del laboratorio di farmacogenomica, oggi ribattezzato laboratorio di genomica, inaugurato nel 2001.
La Fondazione Tempia ha proseguito nei programmi di diagnosi precoce e cura dei tumori dando continuità all’impegno di Elvo Tempia, di cui porta il nome insieme a quello del figlio Edo.
Nel 2011 ha aperto un secondo laboratorio, quello di oncologica molecolare, che si è dedicato da subito alla diagnostica e alla ricerca, avviando dapprima una collaborazione con l’azienda ospedaliera universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, per poi firmare convenzioni con altre aziende sanitarie piemontesi.
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia gestisce i rapporti e le convenzioni con la sanità pubblica, sviluppa intese che portano ad arricchire e riammodernare le apparecchiature cliniche e diagnostiche, fornisce personale e supporto tecnico. Dal 2018 gestisce direttamente, sotto la supervisione e il coordinamento dell’Asl di Vercelli, anche Casa Tempia, l’hospice per le cure palliative punto di riferimento per la provincia.
Viola Erdini – presidente
Alfredo Pino – co-presidente
Silvia Fonio Boroli – vicepresidente
Camilla Erdini – vicepresidente
Simona Tempia Valenta
Omar Gioia
Paolo Monfermoso
Alessandro Ciccioni
Angelica Sella
Giorgio Nicola Bona
Marco Pichetto Fratin – presidente
Elena Cavallero
Francesco Fornaro
Elena Ciocchetti – supplente
Pietro Presti – direttore generale
Adriana Paduos – direttore sanitario
Massimo Aglietta – presidente
Silvio Aime
Oscar Alabiso
Adriana Albini
Oscar Bertetto
Michele Carbone
Alberto Costa
Maurizio D’Incalci
Gian Paolo Dotto
Giovanni Gandini
Silvia Marsoni
Umberto Ricardi
Anna Sapino
Gianluca Severi
Gabriella Sozzi
Roberto Zanetti
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia opera
nei seguenti ambiti:
Oncologia
molecolare
Divulgazione e
formazione
Si avvale di professionisti che lavorano per conto della Fondazione stessa o che vengono messi a disposizione delle aziende sanitarie. I suoi collaboratori garantiscono con professionalità e passione ai pazienti oncologici la qualità e la continuità nei servizi che sono essenziali nel nostro territorio.
La sua missione prevede di operare in modo integrato e sinergico con l’associazione di volontariato Fondo Edo Tempia e in collaborazione con le aziende sanitarie territoriali, le università e i centri di Ricerca al fine di sostenere e migliorare i programmi oncologici della Regione Piemonte.
Svolge attività di utilità sociale nel settore assistenziale e sanitario per la tutela della salute umana in ambito oncologico. Dal 2007 è membro attivo dell’ UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro). Aderisce ai principi della Carta Etica e ha ottenuto il riconoscimento dell’Istituto Italiano della Donazione per l’etica e la trasparenza degli enti non profit.
Lo statuto
Lo statuto della Fondazione Edo ed Elvo Tempia è a disposizione, da leggere e da scaricare, cliccando su questo link.
I bilanci
2016 Bilancio comparato 16/15 III Nota integrativa
2017 Bilancio comparato 17/16 III Nota integrativa
2018 Bilancio comparato 18/17 III Nota integrativa III Relazione dei revisori
2019 Bilancio comparato 19/18 III Nota integrativa III Relazione dei revisori
2020 Bilancio comparato 20/19 III Nota integrativa III Relazione dei revisori
2021 Bilancio comparato 21/20 III Nota integrativa
2022 Bilancio comparato 22/21 III Nota integrativa
2023 Bilancio comparato 23/22 III Nota integrativa
Codice etico
Il Codice Etico della Fondazione Edo ed Elvo Tempia fornisce indicazioni e orienta le decisioni ed i comportamenti di tutti coloro che, a vario titolo, operano presso l’associazione. Questo strumento vuole ricordare a tutti il valore positivo che rappresenta lavorare in una istituzione che deve caratterizzarsi, innanzitutto, per la sua reputazione di assoluta integrità morale. L’esigenza della Fondazione Edo ed Elvo Tempia è quella di raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti nel rispetto delle leggi, delle normative internazionali e anche degli standard etici che governano le attività intraprese dalla stessa. Il documento contiene i principi di comportamento in cui la Fondazione Edo ed Elvo Tempia si riconosce, sui quali fonda la propria gestione e ai quali deve attenersi chiunque sia legato alla stessa.
Il consiglio direttivo ha deliberato e approvato i seguenti valori a cui la Fondazione Edo ed Elvo Tempia deve attenersi.
Scarica il codice etico in formato pdf
- Impegno e integrità morale: tutte le figure professionali e non che operano presso la Fondazione Edo ed Elvo Tempia devono sentirsi moralmente impegnate a corrispondere alle esigenze della persona e fornire prestazioni al più alto livello.
- Centralità della persona: tutte le persone e pazienti che afferiscono alle attività della Fondazione Edo ed Elvo Tempia hanno diritto alla qualità della vita, all’integrità fisica e mentale, alla dignità, al rispetto della privacy, dei propri valori e idee morali, culturali, filosofiche, ideologiche e religiose, a non essere discriminati.
- Efficacia ed efficienza: sono requisiti essenziali per garantire maggiori risultati per i beneficiari finali, ottimizzando le risorse.
- Imparzialità, indipendenza ed equità: tutti devono avere la garanzia che i fondi raccolti sono impiegati in modo indipendente da condizionamenti politici, ideologici, commerciali, con giustizia, senza favoritismi e senza che vi siano discriminazioni di ogni tipo. Il comportamento di chiunque lavori nella Fondazione Edo ed Elvo Tempia non dovrà essere condizionato da nessuna situazione di conflitto di interesse.
- Riservatezza, imparzialità e diritti dei pazienti: la Fondazione si impegna a tutelare la riservatezza e l’imparzialità nel gestire i dati e le informazioni degli utenti, in primis i pazienti e i loro famigliari e a garantire che il benessere, la sicurezza e i diritti dei pazienti siano princìpi guida preminenti in tutte le attività svolte da essa.
- Correttezza: tutto il personale ha diritto a un trattamento equo e corretto.
- Trasparenza e completezza dell’informazione: devono essere la base dello scambio con tutti gli interlocutori, siano essi donatori, membri della stessa organizzazione, beneficiari finali.
- Coerenza tra le finalità dichiarate e le destinazioni dei fondi: un principio che comporta non soltanto la chiarezza degli intenti delle organizzazioni, ma anche un efficace sistema di controllo dei costi.
- Ricerca e innovazione: questi due valori rappresentano il presupposto della mission della Fondazione Edo ed Elvo Tempia e sono essenziali per aumentare la qualità delle attività svolte dalla stessa.
- Scarica il codice etico in formato pdf