Servizi per chi si è già ammalato
Prevenire i tumori: la prevenzione terziaria
La prevenzione terziaria è quella che agisce quando la medicina, abbinata ad altre pratiche, interviene per ridurre il rischio delle cosiddette recidive o di eventuali metastasi dopo che la malattia è stata curata con la chirurgia, la radioterapia o la chemioterapia.
Il Fondo Edo Tempia ha a disposizione attività pensate per i pazienti oncologici, per offrire loro un’occasione di benessere e nello stesso tempo aiutarli a recuperare la salute.
È riservata alle donne operate per un tumore al seno. Gli incontri settimanali sono supervisionati da una istruttrice preparata specificatamente per questa attività; l’acqua esercita un delicato massaggio pressorio finalizzato a prevenire o ridurre il linfedema degli arti superiori. Il servizio è presente a Biella alla piscina Rivetti e a Vercelli in quella di via Vinzaglio.
piscina Rivetti di Biella (viale Macallé) e piscina di Vercelli (via Vinzaglio)
il giovedì dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12 a Biella e il giovedì mattina a Vercelli
Dedicata alle donne operate per un tumore al seno, è stata studiata per la riabilitazione posturale e muscolare dopo l’intervento. Si definisce coreografica perché non prevede combattimenti ma solo i movimenti con l’uso di una sciabola. Guida gli incontri la maestra d’armi della Pietro Micca scherma Cinzia Sacchetti
Accademia dello Sport della Pietro Micca (corso Pella zona Città Studi) a Biella
Chiedi informazioni
Messe a disposizione dal dottor Giuseppe Stagno, sono dedicate ai pazienti e alle pazienti in cura per un tumore.
L’ambulatorio è a disposizione delle donne operate di tumore al seno quando, dopo l’intervento, le ferite presentano dolore. Le pazienti saranno affidate alla fisioterapista Sara Rossetti.
L’ambulatorio è curato dalla dottoressa Franca Giovagnini e consente ai pazienti di avere a disposizione un trattamento che può alleviare dolori e sintomi.
Chi è in terapia per un cancro può migliorare il proprio benessere anche mangiando in modo corretto. Mettiamo a disposizione una consulenza gratuita per i pazienti.