Educazione e scuole
La prevenzione s’impara presto, già sui banchi di scuola. Per questo da anni Fondo e Fondazione Tempia mettono in campo progetti rivolti a bambini e ragazzi, per insegnare loro come avere cura della loro salute. Qui di seguito sono disponibili le iniziative attive con la loro descrizione e il modo in cui gli istituti e gli insegnanti possono dare la loro adesione.
La Fondazione Tempia è da tempo impegnata nella lotta al tabagismo e nella sensibilizzazione dei giovani per contrastare il consumo di sigarette. Per tanti anni, infatti, ha organizzato incontri di prevenzione rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno degli istituti di secondo grado. A partire dall’anno scolastico 2010-2011, la Fondazione sostiene il programma Unplugged, disegnato da un gruppo di ricercatori europei e sottoposto a valutazione attraverso uno studio sperimentale che fa di lui il primo programma europeo di provata efficacia. Promosso dai ministeri dell’Istruzione e della Salute, in Italia è coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte.
Unplugged è rivolto agli adolescenti tra i 12 e i 14 anni e segue il modello dell’influenza sociale, che si propone di rafforzare tutte quelle abilità legate alle relazioni o ai comportamenti sociali. Il programma prevede 12 unità di un’ora ciascuna condotte da insegnanti, opportunamente preparati dall’équipe di formatori locali. Il corso per gli insegnanti prevede 20 ore di formazione e utilizza una metodologia che alterna momenti teorici ad attività ludico-interattive. Gli insegnanti giocano un ruolo fondamentale al fine dell’efficacia dell’intervento e vengono formati seguendo un corso di due giornate e mezzo. La metodologia adottata alterna spunti e riflessioni teoriche ad attività ludico-interattive.
L’équipe di formatori locali è composta dalle psicologhe della Fondazione Tempia con operatori del Serd di Biella e attiva corsi ogni anno impegnandosi a seguire in supervisione gli insegnanti.
Obiettivi
- – favorire lo sviluppo ed il consolidamento di competenze interpersonali
- – sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali
- – correggere le errate credenze dei ragazzi sull’accettazione dell’uso di alcol, tabacco e sostanze psicoattive
- – migliorare le conoscenze dei rischi sull’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive.
Come aderire:
il progetto è inserito nel catalogo dell’offerta formativa consultabile a questo indirizzo, in collaborazione con il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Biella e con l’Ufficio scolastico territoriale.
Il progetto è rivolto alle classi III-IV e V della scuola primaria, articolato in 10 lezioni di un’ora per ciascuna classe ed è condotto da un’insegnante di yoga specializzata nell’età evolutiva.
Lo yoga ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e concentrarsi, conoscendo maggiormente la propria fisicità e le proprie emozioni, per giungere a uno sviluppo armonico di corpo e mente.
Con il bambino, attraverso una serie di esercizi individuali e di gruppo, si compie un percorso di crescita consapevole e di maturazione individuale che gli permette di potenziare la sua attenzione, imparare a respirare prendendo coscienza di quest’atto vitale, migliorare la sua coordinazione, rilassarsi e capire le sue emozioni e, infine, comprendere il valore della lentezza e della pausa. Il tutto per promuovere l’importanza di uno stile di vita attivamente orientato alla propria salute, obiettivo su cui lavora la Fondazione Tempia.
Obiettivi
- – aumentare la capacità di concentrazione;
- – imparare a rilassarsi e respirare;
- – sviluppare una maggiore conoscenza di sé.
Come aderire:
il progetto è inserito nel catalogo dell’offerta formativa consultabile a questo indirizzo , in collaborazione con il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Biella e con l’Ufficio scolastico territoriale.
Il progetto è rivolto alle classi IV-V della scuola primaria e alle classi I-II della secondaria di primo grado. È articolato in due incontri di due ore condotti da una chef e da una figura educativa.
Le scelte alimentari incidono sulla nostra salute e sull’ambiente che ci circonda, ed è compito di Fondazione e Fondo Edo Tempia promuovere uno stile di vita alimentare sano e corretto. Partendo dalle abitudini alimentari, il progetto ha l’obiettivo di stimolare la riflessione dei bambini e dei ragazzi nei confronti del cibo e delle molteplici aree in esso coinvolte, e di giungere alla creazione consapevole ed autonoma di ricette e menu salutari, mettendo in atto le nozioni apprese durante gli incontri.
Nel primo incontro si parla di alimentazione sana e corretta e di stagionalità dei cibi. Nel secondo si approfondisce la piramide alimentare e si elaborano ricette e menù salutari.
Come aderire: il progetto è inserito in Muse alla Lavagna della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
GenomicArt: l’importanza dell ricerca scientifica e della prevenzione
Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare in modo innovativo e creativo i ragazzi all’importanza della ricerca scientifica, della prevenzione in ambito oncologico e della promozione di stili di vita salutari, unendo due ambiti apparentemente diversi: l’arte e la scienza.
È rivolto alle classi II e III della scuola secondaria di primo grado, prevede un incontro di mezz’ora con gli insegnanti di arte e di scienze, e tre incontri in classe: il primo di un’ora e mezzo, il secondo di due ore, il terzo ed ultimo incontro di un’ora. Il progetto è condotto da un’arteterapeuta e una ricercatrice del laboratorio di genomica.
Alla classe verranno presentate delle immagini di cellule viste al microscopio legate al mondo della ricerca scientifica e della prevenzione. Gli studenti potranno poi scegliere l’immagine da realizzare, utilizzando le tecniche e i materiali che riterranno più opportuni.
Come aderire: il progetto è inserito in Muse alla Lavagna della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.