fondo Edo Tempia Logo

Vaccini Hpv

Prevenire i tumori: vaccinarsi per il papillomavirus

Il papillomavirus umano (spesso indicato con la sigla Hpv) è responsabile di un’infezione molto frequente nei soggetti sessualmente attivi di entrambi i sessi. La vaccinazione per il papillomavirus rappresenta uno strumento estremamente efficace nella prevenzione dei tumori della cervice uterina ed è sostenuta da tutti i pediatri di libera scelta per le ragazze (ma anche per i ragazzi) a partire dall’undicesimo anno di età.

Perché questo virus è pericoloso? Perché è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale, che può avvenire anche con rapporti non completi o tramite semplice contatto nell’area genitale. Nella maggior parte dei casi (dal 70 al 90 per cento) l’infezione è transitoria, poichè il virus viene eliminato dal sistema immunitario e in genere sia gli uomini che le donne non hanno manifestazioni evidenti dell’infezione e guariscono spontaneamente. Ma l’Hpv è responsabile di circa il 20 per cento dei 31mila casi di cancro provocati da un virus in Italia in un anno e nel 100 per cento dei casi di tumore alla cervice uterina. Ma recenti ricerche lo ritengono concausa anche di altri tipi di tumore, non solo femminili.

La vaccinazione contro Hpv in Piemonte è gratuita per:
– tutti gli undicenni, maschi e femmine, che vengono invitati a vaccinarsi tramite lettera dell’Asl.
– tutte le donne nate a partire dal 1993 e i maschi nati a partire dal 2006;
– le donne di 25 anni in occasione della chiamata al primo screening per il pap test, se non già vaccinate in precedenza;
– tutte le donne, indipendentemente dalla loro età, in cui vengono riscontrate lesioni cervicali di grado CIN 2 o superiore;
– i soggetti a rischio su indicazione specialistica.

Info

Per prenotare la propria vaccinazione o chiedere informazioni ecco dove rivolgersi:

La nostra newsletter ti aspetta!

aggiornamenti continui sulle nostre attività

I nostri servizi

Cosa facciamo

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!