Pink Positive: i podcast

La musicoterapia spiegata dagli esperti: la sua nascita, le sue funzioni, le applicazioni in campo clinico, il ruolo delle sette note nella storia dell’umanità. Tre puntate, con uscita a cadenza bimestrale, da ascoltare quando si vuole, per saperne di più anche se non si sta affrontando una malattia. Il podcast fa parte del progetto Pink Positive creato dalla Fondazione Tempia grazie al sostegno di Daiichi Sankyo

Episodio 1: di che cosa parliamo quando parliamo di musicoterapia

Guido Antoniotti, musicoterapeuta, e Francesco Leone, medico e direttore di oncologia dell’Azienda sanitaria di Biella, ci accompagnano nel mondo della musica come terapia, che non fa sparire i problemi, ma offre un sostegno per affrontarli.

Episodio 2: musicoterapia, una multidisciplina per prendersi cura

Musicoterapia è una parola composta: il rapporto tra i due elementi che caratterizzano questa disciplina è analizzato da Paolo Cerlati, musicista e ricercatore che da molti anni tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori e musicoterapeuti, con l’aiuto di Gabriella Greco, musicoterapeuta e cantante, Gabriele Greggio, musicista, musicoterapeuta pedagogista, e Alessio Rocchi, musicista, musicoterapeuta psicologo.

Episodio 3: la musicoterapia nel tempo della malattia oncologica

La musicoterapia non concentra la sua attenzione sulla malattia ma sull’individuo, fornendo un ottimo supporto nelle fasi della cura. Due esperti raccontano come uno dei suoi vantaggi riguarda la percezione del tempo, un valore prezioso per chi è malato. I protagonisti di questa puntata sono Davide Ferrari, musicista, musicoterapeuta, docente all’università di Genova e a La Sapienza di Roma, presidente dell’associazione Echo Art, e Gabriella Biffa, docente universitaria e responsabile di psicologia clinica e psicoterapia all’ospedale policlinico San Martino di Genova.