fondo Edo Tempia Logo
News

Coronavirus, l’unità mobile del Fondo Edo Tempia anche per i tamponi “drive in”

Unità mobile Fondo Edo Tempia tamponi drive in

Raddoppia l’impegno dell’unità mobile operativa del Fondo Edo Tempia, messasi a disposizione dell’Asl di Biella nell’emergenza-coronavirus. Da questa settimana il mezzo alterna le giornate passate a effettuare tamponi a domicilio a quelle in cui sosta nel parcheggio dell’ospedale: qui è stata creata una postazione per i cosiddetti prelievi “drive in”. I cittadini segnalati dall’azienda sanitaria si avvicinano con la loro auto alle infermiere dell’unità mobile che compiono il prelievo senza farli scendere dalla vettura.

I riscontri del primo giorno sono stati positivi, come sottolinea Adriana Paduos, direttore sanitario del Fondo Edo Tempia: «È andato tutto nel migliore dei modi secondo chi ha lavorato sul campo, in coordinamento con il responsabile infermieristico di distretto dell’Asl Sergio Grubich. Si riescono a eseguire molti tamponi in una situazione ottimale. Le persone restano in auto e dopo pochi minuti possono rientrare a casa».

Anche grazie a questo nuovo servizio, continua a salire il numero delle persone sottoposte al test in provincia, così come cresce quello dei cittadini che ricevono a domicilio gli operatori dell’unità mobile. Nella giornata di giovedì erano in calendario visite anche nelle case di riposo. È l’Asl a stilare e a consegnare allo staff del Fondo Edo Tempia l’elenco delle persone a cui effettuare il tampone. Chi ha sintomi sospetti deve segnalare la sua situazione al medico di famiglia (o al pediatra se si tratta di bambini), alla guardia medica o chiamando il numero verde 800.192020 attivo 24 ore su 24. Sarà il personale sanitario responsabile a valutare caso per caso e a stabilire la necessità o meno di fare il test.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!