Ha avuto una grande diffusione sui social network, nei mesi scorsi, l’iniziativa dell’Auser di Borgomanero, che ha radunato un gruppo di primari in pensione, resisi disponibili per offrire cure gratis a chi ne avesse necessità. Un’iniziativa nobile che al Fondo Edo Tempia è “pane quotidiano”: se dal 1981 è nella missione dell’associazione mettere a disposizione dei cittadini analisi cliniche e consulti con gli specialisti – e farlo gratis -, questo è reso possibile anche perché c’è una squadra di più di venti medici che regalano il loro tempo e le loro conoscenze lavorando da volontari negli ambulatori, tra Biella, Cossato, Santhià e la Valsesia.
Tra questi c’è anche Adriana Paduos che, da direttore sanitario del Fondo, coordina la squadra, oltre a svolgere da volontaria più di 500 visite senologiche in un anno: «Io sono pensionata, come alcuni dei medici del team, mentre molti sono ancora in attività. La caratteristica comune è che tutti mettono a disposizione degli utenti del Fondo il loro tempo e di questo non possiamo che ringraziarli perché lo sottraggono a impegni che per loro possono essere più redditizi. E il valore aggiunto per i cittadini è notevole: chi entra negli ambulatori del Fondo Edo Tempia sa di poter contare sull’esperienza di medici di grande valore».
Sono undici le specialità coperte dagli specialisti, che ricevono i pazienti non solo negli ambulatori di via Malta 3 a Biella ma anche nelle sedi staccate di Cossato, Santhià, Ponzone e in Valsesia al Centro Prevenzione Tempia di Gattinara e a Varallo, senza contare gli ambulatori mobili e le iniziative particolari come le campagne di prevenzione nelle aziende (quella tra i dipendenti dei supermercati Coop del nord-ovest coinvolge da sola circa 700 persone). Quattro sono i senologi: insieme ad Adriana Paduos ci sono Emanuela Tini, Mariapaola Sala Hugo e, in provincia di Vercelli, Mario Scansetti. Antonino Monaco “presidia” gli ambulatori di ginecologia, Gianluca Averono e Roberto Teglia quelli di otorinolaringoiatria. Giuseppina Zanierato è la specialista in pneumologia e Daniela Vegis in cardiologia. Il team di urologia, impegnato nelle campagne di prevenzione del tumore alla prostata, è composto da Ivo Dato, Sabino Quaranta, Luisa Zegna, Fabiola Liberale, Elena Cianini e Sergio Cavallaro. Il Progetto Grissino, la campagna del Fondo Edo Tempia per la prevenzione attraverso l’alimentazione corretta e il contrasto all’obesità, è seguito dai nutrizionisti Maria Francesca Mosca e Sebastiano Spagnolello. La fisioterapia per pazienti oncologici è messa a disposizione da Giuseppe Stagno.
«A questi presidi ormai storici» spiega Adriana Paduos «se ne stanno aggiungendo altri, con nuove specialità: la disponibilità di Vito Zampaglione, primario emerito dell’ospedale di Biella, ci ha consentito di avviare un ambulatorio per la prevenzione delle patologie alla tiroide. Adelaide Minato è una giovane nutrizionista che offrirà consulenze ai pazienti oncologici nella nostra sede di via Malta. E un nuovo ambulatorio, dedicato alle patologie di intestino e colon-retto, sarà avviato grazie all’impegno di Roberto Perinotti, Mauro Pozzo ed Enrico Bolla». Il loro impegno è a titolo gratuito così come gratis sono le loro prestazioni per gli utenti. «Ma molti» sottolinea Adriana Paduos «sono soddisfatti del consulto e ci lasciano comunque un’offerta, un aiuto prezioso per proseguire nella nostra attività». Le prenotazioni si ricevono allo 015.351830 o allo sportello di segreteria del Fondo Edo Tempia aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 in via Malta 3.