Vota e sostieni il progetto di prevenzione in gara per Reale Foundation

Anche quest’anno c’è un progetto della Fondazione Tempia in lizza a Network4People, la “competizione” creata dalla Reale Foundation per sostenere iniziative di utilità sociale. Si chiama “Prevenzione di precisione per il tumore prostatico” ed è dedicato ai maschi con più di 50 anni che fanno una vita troppo sedentaria. «Abbiamo infatti constatato» dice Giovanna Chiorino, che dirige il laboratorio di genomica «che tra i più di 400 uomini che finora abbiamo reclutato per il progetto di ricerca sul tumore della prostata, tra coloro che fanno regolare attività fisica c’è un tasso di richiami per visite di secondo livello, come risonanze o biopsie, significativamente molto più basso rispetto a coloro che fanno poca o nessuna attività fisica».

L’idea è di proporre a 100 uomini un programma di nordic walking di un’ora e mezza per due volte a settimana con istruttore certificato, con la possibilità di coinvolgere i vari gruppi di cammino che ci sono sul territorio, per far sì che una volta entrati nel programma gli uomini possano aggregarsi e continuare con l’attività. In questo modo potrà partire una ricerca parallela, «confrontando» come spiega Giovanna Chiorino «sia i livelli di alcuni marcatori ematici all’inizio e al termine del programma, sia i tassi di richiamo di coloro che fanno il programma rispetto a quelli di 100 uomini accoppiati e utilizzati come gruppo di controllo».

Il finanziamento sarà destinato ai progetti che hanno ottenuto più voti sulla piattaforma su internet dedicata da Reale Foundation, emanazione di Reale Mutua. Per esprimere la propria preferenza c’è tempo fino al 6 dicembre. Questo è il link per sostenere il progetto della Fondazione Tempia.