News

Un premio europeo dall’Ecl per Alberto Costa

È motivo di orgoglio anche per il Fondo Edo Tempia il premio che ha ricevuto Alberto Costa, medico chirurgo senologo di origine biellese e componente del nostro comitato scientifico. Costa è stato insignito dell’Honorary Award delle European Cancer Leagues, la realtà con sede a Bruxelles che riunisce le associazioni impegnate in cura e ricerca sul cancro nel vecchio continente. L’annuncio è stato dato durante il congresso annuale dell’Ecl che si è svolto a Limassol, a Cipro. Costa, impegnato negli Stati Uniti, non ha potuto essere presente ma ha ringraziato con un video-messaggio: «È un riconoscimento ai quarant’anni di lavoro che ho dedicato pienamente all’oncologia in Italia e nel resto d’Europa. Mi fa piacere che ogni comunicazione dell’Ecl contenga le dodici regole contro il cancro. Sono vecchio abbastanza da ricordarmi quando cominciammo a lavorarci, nel 1985».

Alberto Costa è considerato allievo di Umberto Veronesi, con cui era di casa anche al Fondo Edo Tempia, quando entrambi facevano parte del comitato scientifico voluto da Elvo Tempia per guidare i passi mossi dall’associazione al fianco dei pazienti. Attualmente è segretario generale dell’Eso, la scuola europea di oncologia, ed è presidente e fondatore dell’associazione (nata a Biella) Gomitolorosa.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!