Un premio europeo dall’Ecl per Alberto Costa

È motivo di orgoglio anche per il Fondo Edo Tempia il premio che ha ricevuto Alberto Costa, medico chirurgo senologo di origine biellese e componente del nostro comitato scientifico. Costa è stato insignito dell’Honorary Award delle European Cancer Leagues, la realtà con sede a Bruxelles che riunisce le associazioni impegnate in cura e ricerca sul cancro nel vecchio continente. L’annuncio è stato dato durante il congresso annuale dell’Ecl che si è svolto a Limassol, a Cipro. Costa, impegnato negli Stati Uniti, non ha potuto essere presente ma ha ringraziato con un video-messaggio: «È un riconoscimento ai quarant’anni di lavoro che ho dedicato pienamente all’oncologia in Italia e nel resto d’Europa. Mi fa piacere che ogni comunicazione dell’Ecl contenga le dodici regole contro il cancro. Sono vecchio abbastanza da ricordarmi quando cominciammo a lavorarci, nel 1985».

Alberto Costa è considerato allievo di Umberto Veronesi, con cui era di casa anche al Fondo Edo Tempia, quando entrambi facevano parte del comitato scientifico voluto da Elvo Tempia per guidare i passi mossi dall’associazione al fianco dei pazienti. Attualmente è segretario generale dell’Eso, la scuola europea di oncologia, ed è presidente e fondatore dell’associazione (nata a Biella) Gomitolorosa.