fondo Edo Tempia Logo
News

La ciclista Samantha Profumo prepara una nuova impresa solidale

C’è una nuova impresa ciclistica nei progetti di Samantha Profumo e ancora una volta sarà legata anche al Fondo Edo Tempia e alla ricerca sul cancro: l’ex professionista di Vercelli parteciperà alla “24 ore del Montello”, una prova di resistenza in cui vince chi riesce a percorrere più chilometri possibile in 24 ore.

La gara è in programma in provincia di Treviso tra il 4 e il 5 giugno e vedrà Samantha Profumo partecipare con una maglia speciale: per ora ha il solo nome dello sponsor principale Marcello Bergamo, anche lui ex corridore e ora titolare di una ditta di abbigliamento sportivo. Le altre aziende sostenitrici, per avere il proprio logo sulla divisa, dovranno versare almeno 300 euro metà al Fondo Edo Tempia e metà all’Associazione oncologica pediatrica di Vercelli. Ma le donazioni sono ovviamente aperte a chiunque voglia contribuire: per sostenere il Fondo Edo Tempia il canale aperto è quello del bonifico bancario sul conto IT07R0608522300000040611675 indicando come causale “In sella con Sami per la vita”.

Samantha Profumo, che ha nel curriculum partecipazioni al Giro d’Italia e al Tour de France, aveva già pedalato per sostenere il Fondo Edo Tempia a ottobre, percorrendo 100 giri di un circuito cittadino nella sua Vercelli. L’impresa fu anche l’espressione della sua gratitudine per le cure ricevute quando si è ammalata di tumore al seno.

«Affrontare un intervento chirurgico, sedici chemioterapie e venti radioterapie in piena pandemia per non perdere le ruote della vita è stata dura» ha raccontato. «Ma percorrere 216 chilometri senza sosta, nella mia città e davanti alla mia famiglia, ai miei amici e a tante persone che sono venute a sostenermi è stata come una seconda guarigione». In quell’occasione Samantha Profumo raccolse 4500 euro, donati metà al Fondo Edo Tempia e metà alla Lilt di Vercelli.

Il progetto della partecipazione alla “24 ore del Montello” è stato presentato a Vercelli, tra le serre della floricoltura Green House, uno degli sponsor già confermati dell’impresa, alla presenza della vicepresidente del Fondo Edo Tempia Anna Rivetti. «Voglio dare ancora una volta un perché importante alla mia fatica» ha detto la ciclista. Il record della prova femminile nella corsa venetà è di 536 chilometri percorsi.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!