È la piazza del municipio di Gaglianico la sede prescelta per la partenza della nuova impresa ciclistica del gruppo di appassionati del pedale biellesi che nel 2021 raggiunsero Barcellona in sei tappe. La meta di quest’anno è la Slovenia: Krsko è una delle città che con Gaglianico hanno vinto un bando per il progetto Erasmus+ Sport, finanziato dall’Unione Europea, che si propone di promuovere salute e benessere attraverso l’attività fisica.
Lorenzo Acquadro, Marco Guidetti, Massimiliano Morella e Paolo Maggia, che di Gaglianico è anche sindaco, pedaleranno però con un altro obiettivo in mente: raccogliere donazioni per il Fondo Edo Tempia e in particolare per il progetto MetaPsa su prevenzione e diagnosi precoce del cancro della prostata. La raccolta fondi è aperta su Rete del Dono.
Le quattro tappe porteranno il gruppetto a Krsko in altrettanti giorni, con soste intermedie a Montichiari, Mestre e Trieste. Un quinto ciclista, il comandante della polizia locale di Gaglianico Mauro Casotto, precederà il plotone di un paio di giorni: il suo viaggio sarà compiuto con una bicicletta a pedalata assistita.