fondo Edo Tempia Logo
News

Arrivati! I sei cicloamatori biellesi hanno raggiunto Barcellona. Prosegue la raccolta fondi

Con il naso e le braccia abbrustoliti dal sole di sei giorni in bicicletta, ma con una gioia immensa per esserci riusciti: i sei cicloamatori biellesi hanno completato la loro sfida, raggiungendo Barcellona dopo circa 1200 chilometri tutti in sella dopo la partenza dalla sede del Fondo Edo Tempia di sabato 28 agosto. È vicina al traguardo anche la seconda corsa lanciata dai sei sportivi: raccogliere almeno 3mila euro per la ricerca sul cancro alla prostata. La quota raggiunta finora ha superato i 2.600 euro ma la sottoscrizione via internet è ancora aperta al link https://bit.ly/BiellaBarcellonaDono.

La foto ricordo davanti alla Sagrada Familia, la chiesa simbolo di Barcellona, è stata la testimonianza della missione compiuta dopo aver affrontato dislivelli e chilometraggi notevoli e aver domato anche una vetta leggendaria come il Mont Ventoux, nella terza delle sei giornate dell’impresa. Ogni passo è stato seguito da un numero sempre più numeroso di tifosi via Facebook, con l’attesa per il resoconto serale quotidiano che è diventato un’abitudine. Il gruppo (Paolo Maggia, Marco Guidetti, Massimiliano Morella, Lorenzo Acquadro e Filippo Vaglio Tessitore) lo ha affidato al narratore-ciclista Luca Sciarretta. Ecco la pagina di diario scritta dopo il traguardo: «Siamo arrivati! È stato veramente un sogno che per una settimana ci ha avvolto. Fare mille chilometri in sei giorni consecutivi è un’esperienza che nessuno di noi aveva mai provato. Che dire: non ce ne rendiamo ancora pienamente conto. Nei prossimi giorni, nelle prossime settimane forse metabolizzeremo questa nostra impresa. Come una lunga pellicola di un film i fotogrammi ci riappariranno e li faremo nostri (lo sappiamo, siamo nell’era digitale ma l’immagine della celluloide è vecchia ma più poetica), i ricordi le immagini di questo film pedalato sono dentro di noi: il Monginevro, il freddo di Briançon, le Gorges, il mont Ventoux, la Camargue, i cartelli delle nazioni attraversate, gli sfottò, le battute, la fatica, i piccoli screzi e le tensioni dovute alla stanchezza, gli arrosticini di cipresso, le sfide sportive, le cene, gli alberghi, i girasoli e tutto l’infinito elenco di ricordi… Semplicemente fantastico».

Nella giornata di venerdì i sei ciclisti rientreranno in Italia precedendo l’indispensabile mezzo di supporto, pilotato da Ernesto Vigna, che ripercorrerà la strada a ritroso fino a casa. E la festa potrà continuare, insieme alla solidarietà.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!