Nuovo corso antifumo promosso dalla Fondazione Tempia

volantino corso vs fumo

Partirà  nel mese di aprile il corso psicoeducazionale della Fondazione Edo ed ElvoTempia rivolto ai fumatori intenzionati ad abbandonare la dipendenza da nicotina.

Il fumo è pericoloso per la nostra salute e la cessazione dell’abitudine al fumo rappresenta oggi la strategia più efficace per ridurre la probabilità di incorrere nelle patologie ad esso più frequentemente associate.

La Fondazione propone un corso gratuito, articolato in 12 incontri settimanali in orario 18,30-20, gestito dalle due psicologhe, Paola Minacapelli e Valentina Furno del Centro di Ascolto Psicologico. Il corso è a numero chiuso e l’accesso è vincolato a un colloquio preliminare con le conduttrici.

La forza di questa proposta sta nel suo doppio canale di azione: da un lato offre sostegno psicologico e informazioni psico-fisiche legate al consumo e alla disassuefazione da tabacco  dall’altra stimola l’auto-mutuo-aiuto tra i partecipanti, favorendo la condivisione delle difficoltà e dei successi.

I partecipanti attraverso i vari incontri hanno l’opportunità di “spogliare” la sigaretta dalle valenze che erroneamente le erano state attribuite nel corso degli anni; per fare qualche esempio tra i più comuni, la sigaretta come premio, come sostegno, come piacere, come valvola di sfogo…

L’assetto di gruppo, inoltre, fa da cassa di risonanza di esperienze e può rafforzare la volontà di smettere, il confronto e la sfida. Condividere lo stesso obiettivo e lo stesso sforzo e confrontarsi nelle diverse personalissime modalità di reazione, rappresenta un potente mezzo di conoscenza e di cambiamento dei comportamenti.

Inoltre, la Fondazione mette a disposizione, negli spazi presso la propria sede, un ambulatorio  gratuito, che offre la possibilità di effettuare una visita pneumologica con esame spirometrico prima dell’inizio del corso e dopo “essere diventati non fumatori”.

Per prenotare il colloquio con le psicologhe, telefonare alla segreteria del Fondo Edo Tempia al numero: 015351830.