Laboratorio di Genomica

iconfinder_United States of America(USA)_16036

Logo Genomica

IDENTITA’ E STORIA

Il Laboratorio di Genomica della Fondazione Edo ed Elvo Tempia è nato nel 2001 e ha come obiettivo lo studio delle alterazioni dei tessuti tumorali, attraverso l’analisi del genoma e del trascrittoma. Nel corso degli anni, ha stretto importanti collaborazioni scientifiche con Istituti di ricerca sia italiani sia esteri e convenzioni con Università ed Aziende Ospedaliere su tutto il territorio nazionale. Il Laboratorio accoglie studenti per lo svolgimento di tirocini formativi e/o tesi di Laurea di I o II livello, di Master o di Dottorato di Ricerca, in convenzione con le Università. L’équipe dei ricercatori è multidisciplinare ed è composta da matematici, chimici, biologi, bioinformatici e biotecnologi. In questi anni ha contribuito alla realizzazione di prestigiose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di altissimo livello, scaricabili qui Lab publication list OCT19

Staff Genomica

MISSIONE

Nato con l’intento di individuare nuovi marcatori in grado di caratterizzare i tumori dal punto di vista molecolare, sviluppa progetti di ricerca volti a scoprire indicazioni utili per poter predire l’aggressività delle neoplasie e/o la risposta a terapie antitumorali quali radioterapia, chemioterapia o le nuove terapie a bersaglio molecolare, in ambito sia neoadiuvante (prima dell’intervento chirurgico) sia adiuvante (dopo l’intervento chirurgico). Tutto ciò viene realizzato analizzando il genoma e/o il trascrittoma di tessuti tumorali prelevati da casistiche anonime di pazienti ed associando i risultati di queste analisi ai dati clinico-patologici del tumore e al follow-up del paziente.

STRUMENTAZIONI E ANALISI

Strumenti e Analisi

Il Laboratorio dispone di una piattaforma per microarray che consente di effettuare, su vasta scala, l’analisi dei profili di espressione di geni, lncRNA e microRNA, l’analisi di amplificazioni e delezioni, di SNPs e CNVs, l’analisi dei profili di metilazione del DNA e dei siti di binding per fattori trascrizionali, mediante ChIP su array. Condivide con il Laboratorio di Oncologia Molecolare una piattaforma NGS per sequenziamento di DNA e analisi di pannelli di geni. Dispone anche di un tissue-arrayer e di strumentazione e software per analisi di RT-qPCR.
Analisi sperimentali ed elaborazione dati (provenienti da esperimenti sia di microarray sia di RNA-seq e ChIP-seq) vengono realizzate in-house ed offerte anche come servizio per conto terzi, non solo in ambito oncologico.

Strumenti e Analisi

Responsabile Laboratorio:
Dr.ssa Giovanna Chiorino
giovanna.chiorino@fondazionetempia.org

PROGETTI – COLLABORAZIONI

Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Innovative Training Network (ITN)

Attività di ricerca sul tumore della prostata
  • Predizione della trasformazione neuroendocrina nel tumore prostatico
  • Meta-PSA: analisi di metaboliti circolanti nel plasma abbinati al PSA per identificare con maggiore accuratezza la presenza di tumore prostatico
  • The role of a clinical decision support system based on bi-parametric MRI and microRNA for prostate cancer diagnosis (in collaborazione con IRCCS Candiolo)
    • Attività di ricerca sul tumore della mammella
  • Progetto Andromeda per la personalizzazione dello screening mammografico (in collaborazione con CPO Torino)