Il Fondo Edo Tempia sarà partner e ospite fisso dell’edizione 2022 del Reload Sound Festival e ci sarà anche una giornata intera dedicata alla musica e alla prevenzione dei tumori che culminerà con il concerto, giovedì 21 luglio, dei Sick Tamburo. La manifestazione è il principale evento musicale dell’estate biellese: ogni estate fa salire sul palco grandi nomi della scena italiana (dai Subsonica a Eugenio Finardi, fino a Max Gazzé ospite di quest’anno) e talenti destinati a essere protagonisti in un futuro prossimo come Diodato, in concerto a Biella prima che vincesse Sanremo.
Quest’anno Reload sarà in cartellone nella seconda metà di luglio nella consueta sede del parco Eunice Kennedy a Biella, alle spalle della stazione ferroviaria. Qui, nei dieci giorni del festival, troverà spazio anche l’ambulatorio mobile del Fondo Edo Tempia, a disposizione del pubblico per iniziative di prevenzione: ci si potrà per esempio confrontare con le esperte nutrizioniste per suggerimenti su una alimentazione buona e sana e sarà possibile avere informazioni sul vaccino contro l’Hpv, il papillomavirus umano, prima causa dei tumori alla cervice uterina, consigliato alle ragazze ma anche ai maschi fin da adolescenti.
La scelta dei Sick Tamburo per la giornata dedicata al Fondo non è casuale. Gian Maria Accusani, chitarrista e fondatore, ha composto “La fine della chemio” per dedicarla all’altra leader storica del gruppo, Elisabetta Imelio, malata di cancro al seno. La canzone è stata poi incisa con altri musicisti ospiti, da Jovanotti a Lo Stato Sociale, da Manuel Agnelli a Elisa, e messa sul mercato per raccogliere fondi per l’Andos, un’associazione pordenonese di donne malate di cancro, e per la squadra di canoa Donne in rosa, fatta solo di ex pazienti di tumore alla mammella.
Il cuore di Elisabetta Imelio ha cessato di battere nel febbraio del 2020. Anche in sua memoria la band salirà sul palco nella serata in cui gli organizzatori di Reload hanno deciso di devolvere le offerte raccolte all’ingresso al Fondo Edo Tempia. E anche per questo Accusani nel pomeriggio racconterà di come la musica possa essere un sostegno e un modo per liberare le emozioni in un incontro che servirà a presentare anche il nuovo progetto di musicoterapia che il Fondo curerà con il sostegno della casa farmaceutica Daiichi Sankyo.
«Fin d’ora» è il commento del direttore sanitario Adriana Paduos «va un enorme grazie agli organizzatori di Reload per averci voluto al loro fianco, aprendo uno spazio dedicato alla prevenzione anche a un pubblico dall’età media bassa. Anche per loro è importante sentir parlare di come si può restare in buona salute».
«Grazie alla musica» aggiunge il direttore artistico di Reload Edward Romano «possiamo parlare a tutti anche di argomenti che siamo abituati a lasciare ad altri contesti: il cancro è uno di questi. Ci sono ancora molte resistenze a parlarne apertamente, ancora troppo silenzio intorno ai malati e alle loro famiglie. Gian Maria ha accolto il nostro invito a raccontare la storia sua e di Elisabetta, per portare sul nostro palco insieme al Fondo Edo Tempia musica e consapevolezza».