Fondazione Tempia e Daiichi Sankyo diventano alleate per promuovere la musicoterapia e i suoi benefici. Lo faranno attraverso una serie di iniziative che saranno destinate a un pubblico più ampio possibile, anche oltre i confini del territorio in cui la nostra associazione abitualmente agisce. Il sostegno della casa farmaceutica, impegnata in campo oncologico e cardiovascolare in particolare sull’innovazione e la ricerca, sarà nella veste di sponsor.
Il calendario delle proposte sarà presentato a breve ed è la prosecuzione di una collaborazione che era già iniziata sotto il marchio del progetto Pink Positive, pensato per le donne che affrontano l’esperienza di un tumore. Il primo risultato è stato un libro digitale in cui svariati argomenti legati alla salute e al benessere sono stati affidati a esperti settore per settore: oltre che di medicina, psicologia, nutrizione, si parla anche di musicoterapia grazie all’intervento di Francesca Crivelli, coordinatrice di ricerca clinica della Fondazione Tempia ma anche del master biennale in musicoterapia che a Biella viene proposto agli operatori del settore.
«Il filo conduttore» si legge nella presentazione del progetto Pink Positive «è la speranza, ovvero la gestione del presente e della malattia nell’ottica del futuro, dell’oltre e dopo il cancro. Dal momento della diagnosi, tutte le risorse interiori e l’attenzione delle pazienti sono di solito concentrate sulla guarigione fisica e clinica, orientate ad affrontare i trattamenti farmacologici o chirurgici, ma i risultati richiedono tempo, spesso diversi anni, e nel mezzo ci sono la routine quotidiana, sociale e lavorativa, così come i progetti per il futuro. Ecco quindi che aspetti diversi e troppo spesso trascurati nelle prime fasi, come ad esempio l’elaborazione del trauma personale e familiare, riemergono in tutta la loro forza e necessità, nel percorso di cura».