un festival del benessere per celebrare un importante anniversario, l’evento nasce anche dalla sinergia con Suoni di Parole, la manifestazione biellese di successo dedicata all’amore per i libri e la musica giunta alla quarta edizione
Era il giugno 1981 quando Elvo Tempia diede vita al Fondo Edo Tempia. Sono passati 35 anni e questo importante anniversario sarà celebrato in due giornate dedicate al benessere, all’arte e alla musica che si concretizzano nella combinazione tra il primo Festival del benessere per “nutrire corpo e mente” e la quarta edizione di Suoni di Parole: la manifestazione biellese di successo dedicata all’amore per i libri e la musica giunta alla quarta edizione. In Suoni di Parole da sempre musica, libri e cultura si fondono all’insegna dell’integrazione, fil rouge della manifestazione, in un progetto ideato secondo i principi della sostenibilità e dell’attenzione nei confronti delle cose (luoghi, libri ecc.) e delle persone (pubblico, musicisti, editori, giornalisti, collaboratori ecc.). Suoni di parole incentiva infatti la diffusione della multiculturalità, fondendo varie espressioni artistiche e culturali e valorizzando i luoghi e i territori che le ospitano. Per questo motivo agli organizzatori è parso quasi naturale affiancarsi al primo Festival del Benessere voluto dal Fondo Edo Tempia. Suoni di Parole, poi, nel corso dell’estate proporrà un ulteriore programma di appuntamenti OFF.
Venerdì 10 e sabato 11 giugno, presso il giardino del Fondo Edo Tempia, verranno allestiti stand e postazioni dedicati alle attività motorie, sportive e volte al benessere psico-fisico. Gli insegnanti del Fondo Edo Tempia daranno dimostrazione delle varie discipline a tutti gli interessati e sarà possibile effettuare lezioni di prova.
La manifestazione si aprirà venerdì 11 giugno alle ore 18 con il concerto di pianoforte di Emiliano Toso, biellese, biologo cellulare e molecolare, che studia e ricerca forme diverse di energia, e compone al pianoforte accordato a 432Hz che corrisponde alla frequenza dell’Universo. Ha creato il progetto Translational Music promosso da Bruce Lipton con cui collabora. Seguirà l’inaugurazione di tre mostre fotografiche: “L’altra faccia dell’anatomia patologica” a cura dell’associazione Ravi, “Playing words” di Federico Rusich e “Moving lights” di Riccardo Garufi. A seguire, aperitivo nel parco a cura della caffetteria Interno 21. Concluderà la serata il monologo “Pensavo fosse amore e invece avevi il gatto” di Giulio Valentini.
Nella mattinata di sabato si terrà un corso di cucina per la prevenzione dei tumori con Marta Foglio (chef di cucina naturale) e Adriana Paduos (medico senologo), in collaborazione con la caffetteria Interno 21. Il corso è a pagamento (28 euro, comprensivi del pranzo) e necessita della pre-iscrizione (015.351830).
Partiranno, in contemporanea, i laboratori di yoga e yoga per bambini, di nordic walking, Salute in movimento, Dolce benessere in movimento, pilates, tai chi e qi gong, consulenza dei progetti “Ginnastica è salute” e ginnastica in acqua. Riservato ai bambini sarà il laboratorio didattico “A passeggio nel giardino dei sogni”.
A partire dalle ore 14, negli ambulatori del Fondo, sarà possibile effettuare sedute di prova di Reiki e di riflessologia plantare. Il pomeriggio sarà allietato da un momento dedicato alla poesia con la dottoressa Francesca Mosca, tre presentazioni letterarie (di Giovanna Ferraro, Elena Macchiorlatti, Barbara Catella, Luca Deantonis) e dalla performance acrobatica sull’albero di Sara Molon.
In serata l’orchestra Filarmonica di Cigliano coinvolgerà il pubblico presente con un concerto nel parco del Fondo: traendo ispirazione dalle grandi Big Band del passato si esibirà con un repertorio musicale che spazia dai generi swing, jazz, con alcune escursioni verso il latino-americano e i grandi classici della musica italiana.
Chiuderà la manifestazione il live painting di Stefano Giorgi.
Scarica il Programma