fondo Edo Tempia Logo
News

Biella-Barcellona, l’iniziativa solidale in bicicletta rimandata al 2021

copertina 2021
(Foto Nicolò Caneparo)

Era tutto pronto per la partenza, sabato 5 settembre. Ma la grande incognita di questi mesi, la pandemia di coronavirus, ha suggerito prudenza e, con essa, un rinvio: la Biella-Barcellona 2020, la corsa di solidarietà legata a una raccolta fondi per la prevenzione e la ricerca sul cancro alla prostata, diventa Biella-Barcellona 2021 e prenderà il via, salvo ulteriori imprevisti, in primavera.

I sei protagonisti (Filippo Vaglio Tessitore, Lorenzo Acquadro, Luca Sciarretta, Marco Guidetti, Massimiliano Morella e il sindaco di Gaglianico Paolo Maggia) si sono confrontati a lungo prima di fare una scelta responsabile ma dolorosa: «È stata una decisione sicuramente sofferta» dicono. «Era un’avventura pianificata, cercata e attesa con trepidazione e per la quale ci si preparava ovviamente da molto, un’avventura che richiedeva oltre all’allenamento una serenità mentale che in questo momento oggettivamente non è così possibile».

La parola-chiave che sta alla base della loro decisione è rispetto. «Rispetto innanzitutto per l’evolversi della situazione della pandemia, in particolare in Francia e Spagna dove il nostro viaggio ci avrebbe portato ad attraversare territori giudicati di giorno in giorno sempre a più alto rischio, pur non avendo ovviamente in programma da parte nostra comportamenti non consoni. Rispetto per tutte le persone che, a ogni livello, sono impegnate nel prendere decisioni e concretamente affrontano l’emergenza per limitarne le conseguenze. Rispetto anche per chi è stato direttamente colpito da questa pandemia e non apprezza le semplificazioni su comportamenti non adeguati. Rispetto per il Fondo Edo Tempia e la sua mission che sicuramente sarebbe apparsa stridere un po’ con l’intraprendere il nostro viaggio in questo momento. Rispetto per coloro che ci hanno appoggiato con il sostegno morale e anche economico, per il quale ringraziamo sentitamente e che confidiamo possa servire da esempio».

La raccolta fondi su internet legata all’evento aveva l’obiettivo di arrivare almeno a 3.000 euro, da destinare al progetto “MetaPsa” del Fondo Edo Tempia, una campagna di prevenzione sul tumore alla prostata legata anche a un programma di ricerca per arrivare a un test più affidabile per la diagnosi precoce. Prima ancora di salire in sella, è stata sfiorata quota 1.000 euro raccolti: «Vorremmo lasciare aperta la sottoscrizione anche in questi mesi di attesa» dicono i protagonisti «perché faccia da punto di partenza quando porteremo a termine la nostra piccola impresa ciclistica. Ma nei prossimi giorni le persone che hanno già fatto una donazione saranno contattate direttamente per chiedere a ciascuna di loro se vuole confermare l’offerta».

Per percorrere la strada tra Biella e Barcellona in bici erano previste sei tappe, la più lunga di 180 chilometri circa, con piccole deviazioni per toccare luoghi mitici del ciclismo come il Mont Ventoux, una delle montagne-culto del Tour de France, conquistata tra gli altri anche da Marco Pantani. «Il nostro è solo un arrivederci» chiudono i sei cicloamatori. «Il proposito e la voglia rimangono, attendiamo solo un po’ di più e saremo pronti nuovamente per concludere questa avventura».

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!