fondo Edo Tempia Logo
News

8 marzo, i numeri e l’impegno di Fondo e Fondazione Tempia per le donne

“Donne per le donne” non è un semplice slogan per Fondo e Fondazione Tempia: dietro le oltre 16mila prestazioni offerte in un anno, tra esami di screening e visite di prevenzione, c’è anche l’impegno di uno staff che per la maggior parte è al femminile, non solo nelle stanze di ambulatori e laboratori ma a partire dai vertici. Dalle due presidenti al direttore sanitario fino alle responsabili delle strutture di ricerca, al timone di alcune delle strutture chiave dell’associazione ci sono proprio donne, anche se è da un uomo che è arrivata l’ispirazione per un impegno che si rinnova e si rinforza da quarant’anni. Fu il fondatore Elvo Tempia infatti a muoversi, nei primi anni di vita del Fondo, con iniziative a tutela della salute femminile, dall’ambulatorio mobile per mammografie e pap test fino all’impegno per prevenzione e ricerca. «Mio nonno» ricorda la presidente della Fondazione Tempia Viola Erdini «ha compreso nel profondo il valore delle donne e ha sempre pensato che la loro sensibilità fosse fondamentale in ambiti delicati come quello delle malattie oncologiche».

Oggi la onlus biellese è punto di riferimento per i programmi di screening, svolti su incarico e coordinamento di Regione e Asl: due dei tre programmi, quello per la prevenzione del tumore al seno e per il test citologico, sono rivolti esclusivamente alle donne. Nel 2019 sono stati svolti complessivamente 15.350 esami, 8.823 mammografie e 6.527 test citologici. Allo stesso modo due delle specialità presenti negli ambulatori di prevenzione che il Fondo Edo Tempia mette gratuitamente a disposizione nel Biellese e nel Vercellese sono dedicate alle pazienti: sempre nel 2019, a fronte di 6.940 visite totali effettuate l’anno scorso, 712 sono state di prevenzione al seno e 367 ginecologiche.

Ma, nella giornata internazionale dedicata alla donna e ai suoi diritti, c’è un altro dettaglio in cui Fondo e Fondazione Tempia si distinguono rispetto alla media nazionale. Secondo le recenti statistiche, nelle aziende italiane solo un posto su cinque tra gli incarichi di responsabilità è occupato da donne. In via Malta le proporzioni si invertono grazie a Simona Tempia e Viola Erdini, presidenti rispettivamente di Fondo e Fondazione, alle vicepresidenti Maria Teresa Guido e Anna Rivetti, al direttore sanitario Adriana Paduos, alle responsabili dei laboratori di genomica e di oncologia molecolare Giovanna Chiorino e Maria Scatolini, senza contare lo staff a stragrande maggioranza femminile del centro di ascolto psicologico, del Progetto Bambini, dei laboratori di ricerca stessi. L’attenzione alle donne, insomma, non si ferma all’8 marzo e la tutela dei loro diritti non si limita a quello alla salute.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!