Ha garantito una donazione di poco meno di 300 euro la staffetta solidale a coppie disputatasi a Santhià domenica 5 giugno. Il via è stato dato alle 9,30 sul tracciato allestito nel parco Jacopo Durandi, nel centro della città, alla presenza della vicepresidente del Fondo Edo Tempia Anna Rivetti. Podiste e podisti avevano un’ora di tempo per percorrere più giri possibile: dalla loro velocità è dipeso l’ammontare dell’offerta. Secondo il regolamento ideato dal gruppo di volontarie e volontari del Fondo di Santhià, a ogni giro la donazione sarebbe cresciuta di 8 euro. Ne sono stati portati a termine 37 per un totale di 296 euro messi a disposizione dallo sponsor Entsorgafin Italia. Serviranno a dare energia ai progetti di prevenzione dei tumori sul territorio.
«È stato un successo» ha esultato Angelo Cappuccio, il volontario del Fondo animatore degli eventi sportivi, in cabina di regia insieme al responsabile del gruppo Stefano Cavagnetto. «Ringrazio le atlete e gli atleti che hanno aderito, il sindaco Angela Ariotti presente alla manifestazione e il Comune che ha concesso il patrocinio, il gruppo Avis, l’Associazione Diabetici e il gruppo volontari soccorso che sono stati con noi».
Ecco i nomi di chi ha partecipato e corso: Debhora Li Sacchi ed Emanuele Ladetto, Enrica Ardissino ed Alessandro Varotto, Marcella Maltese ed Enrico Lazzer, Cinzia Coppini e Antonello Formaggio, Chiara Imbesi e Salvo Bonaceto, oltre ai quattro giovanissimi dell’Atletica Santhià: Riccardo Mancin, Beatrice Biesso, Federica Favro e Luca D’Apollo.