Torna la Pedalata in Rosa, appuntamento domenica 5 maggio

Cambia sede alla terza edizione la Pedalata in Rosa, l’iniziativa sportiva e benefica di Biella Cycling Movement che propone per il 5 maggio una domenica in bicicletta e raccoglie fondi a favore del Fondo Edo Tempia, a cui sarà devoluto l’intero ricavato della manifestazione. Il villaggio che ospiterà partenza e arrivo e la festa che durerà fino a sera, sarà all’Accademia dello Sport della Pietro Micca, in corso Giuseppe Pella. Per il resto la formula è invariata, con un percorso pianeggiante di circa 8 chilometri che i partecipanti affronteranno a passo libero, accompagnati dai mezzi dell’organizzazione.

Il tracciato è fatto apposta per dimostrare una delle tesi di Biella Cycling Movement, e cioè che anche in città si può rinunciare all’auto per gli spostamenti quotidiani con il duplice vantaggio di inquinare meno e di fare movimento, quindi stare bene. «Ed è questo il messaggio che sposiamo» sottolinea Viola Erdini, presidente della Fondazione Tempia, «perché fare attività fisica costante fa parte di quei comportamenti quotidiani che aiutano a prevenire il cancro». I ciclisti percorreranno via Piacenza, via Rosselli, via Rosmini, sosteranno allo skate park di piazza Falcone, poi risaliranno lungo viale Macallé, via De Gasperi, via La Marmora, via Italia, piazza Martiri, piazza Curiel, via Quintino Sella e da qui, lungo via Ivrea, ritorneranno al punto di partenza.

L’iscrizione costa 10 euro per gli adulti e per chi ha più di 14 anni e 5 euro per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni. Gli under 10 pedaleranno gratis. Tutti riceveranno in regalo la maglietta rosa simbolo dell’evento e un set di luci da attaccare alla propria bici. Il villaggio apre alle 14 per raccogliere le iscrizioni, mentre la partenza è fissata per le 15,30. All’arrivo ci saranno punti di ristoro e musica dal vivo con il duo “Cello vs Guitar”, formato da Vittore Savoini e Marco Filippini e la festa durerà fino alle 21,30. In caso di maltempo tutto sarà rinviato di una settimana a domenica 12 maggio.