fondo Edo Tempia Logo
News

Pietro Presti tra i relatori al World Cancer Congress

Pietro Presti è tra i 500 relatori – e tra i pochi italiani – invitati al World Cancer Congress, il consesso mondiale organizzato dall’Uicc (Unione internazionale contro il cancro, con sede a Ginevra), che ha preso il via lunedì 1 ottobre a Kuala Lumpur, in Malaysia. Il direttore generale del Fondo Edo Tempia è stato chiamato a rappresentare anche la European Cancer Patient Coalition, che raduna le associazioni che, in tutta Europa, fiancheggiano le politiche europee socio-sanitarie per dare sostegno ai malati. Quello del World Cancer Congress è un contesto che, dal 1933, coinvolge esperti di sanità e di oncologia da tutto il globo per rafforzare e supportare le azioni e gli impatti della comunità e delle organizzazioni impegnate nella lotta contro il cancro, a livello nazionale, regionale e intercontinentale, attraverso programmi formativi e divulgativi che riguardano l’intero percorso oncologico, dalla prevenzione alle terapie, fino alle cure palliative e alla ricerca. «Il fine ultimo del World Cancer Congress» spiega Pietro Presti «è di unire la comunità internazionale, ridurre gli impatti negativi dei tumori a livello globale, promuovere maggiore equità e inserire il problema cancro nelle priorità delle agende della sanità e dello sviluppo in tutto il mondo».

Nelle tre sessioni che hanno ospitato i suoi interventi, accanto a esperti europei, asiatici e australiani, il direttore generale del Fondo si è rivolto alle fondazioni, alle organizzazioni oncologiche e alle associazioni dei pazienti dell’area del Sud-Est asiatico e del Pacifico. I temi trattati hanno riguardato le strategie di promozione e sostegno di nuove politiche e di un più efficace supporto pubblico nei confronti di chi si occupa dei pazienti e dei loro famigliari. Insieme alla situazione europea, Presti ha delineato anche l’esperienza del Fondo e della Fondazione Tempia, quale uno degli esempi più riusciti tra integrazione tra pubblico e privato non profit nella lotta contro il cancro a livello territoriale.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!