fondo Edo Tempia Logo
News

Pietro Presti è il nuovo vicepresidente dell’European Cancer Patient Coalition

Pietro Presti è il nuovo vicepresidente dell’Ecpc, l’European Cancer Patient Coalition. Il direttore generale della Fondazione Edo ed Elvo Tempia è stato nominato domenica 9 giugno a Bruxelles, dove ha partecipato al primo incontro del consiglio direttivo eletto nelle consultazioni svoltesi tra aprile e maggio. L’Ecpc è una tra le più grandi organizzazioni europee nell’ambito del non profit oncologico e rappresenta oltre 400 associazioni nazionali e locali di volontariato e di pazienti in tutta Europa. Inoltre è partner istituzionale dei principali portatori di interessi a tutti i livelli, tra cui in primis il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, insieme alle più importanti istituzioni medico-scientifiche e socio-sanitarie pubbliche e private, industria e policy maker, con attività, programmi e progetti di sostegno e di ricerca che impattano su tutto il territorio continentale.

«La mia nomina» dichiara Pietro Presti «è un importante riconoscimento non solo alla mia persona, ma a tutto l’operato svolto fino ad oggi dal Fondo Edo Tempia e della Fondazione Edo ed Elvo Tempia e che voglio dedicare ad Elvo Tempia. Sono convinto che, se fosse ancora qui con noi, sarebbe fiero e felice di sapere che la sua idea, il suo progetto, la sua creatura è cresciuto a tal punto da poter promuovere e condizionare anche le politiche europee non solo in materia di qualità della vita e di cura del malati di cancro e dei loro famigliari, ma anche di prevenzione e sopravvivenza, materie che riguardano la società intera, comprese le persone sane e le persone che hanno superato la malattia».

In particolare, l’Ecpc ha posto tra i suoi obiettivi principali la riduzione delle disparità al fine di  consentire ai malati di cancro un accesso tempestivo e sicuro ai trattamenti chirurgici e radioterapici, in collaborazione con gli Stati membri. Un altro obiettivo è l’eliminazione delle barriere nazionali per consentire l’armonizzazione dei prezzi dei farmaci e l’accesso tempestivo e sostenibile ai trattamenti farmacologici. Attraverso il rafforzamento della collaborazione transfrontaliera, l’organizzazione punta a facilitare l’accesso ai malati di tumori rari ai trattamenti terapeutici più appropriati, a prescindere dal paese di residenza. E l’attuazione della direttiva sul Work Life Balance mira a garantire ai caregiver l’accesso alle tutele sociali e ai benefici previsti. Non ultimo tra gli obiettivi è quello che si rivolge a chi ha superato la malattia, attraverso la promozione di programmi per le persone guarite dal cancro come parte essenziale dell’assistenza oncologica a tutti i livelli.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!