Nasce a Biella la delegazione piemontese di Europa Donna

La sala convegni della sede del Fondo Edo Tempia a Biella ha tenuto a battesimo lunedì 29 maggio la delegazione piemontese di Europa Donna Italia, la rete di associazioni in prima linea per la tutela della salute delle donne che si trovano ad affrontare un tumore al seno. Gli obiettivi sono comuni a tutti i gruppo nati in altre otto regioni italiane: contribuire alle decisioni clinico-organizzative che regolano i comportamenti e i risultati delle strutture sanitarie e ottenere cure e assistenza per tutte le pazienti, secondo le linee guida di indirizzo nazionali. Valeria Martano è la referente mentre tre sono le realtà biellesi tra le quattordici che hanno dato vita alla rete: Fondo Edo Tempia, Fondazione Edo ed Elvo Tempia e Lilt Biella, rappresentate dalle presidenti Simona Tempia, Viola Erdini e Rita Levis.

Alberto Cirio, presidente della Regione, ha inviato un video-messaggio di congratulazioni: «Le associazioni rappresentano già da tempo un punto di riferimento per le donne e per il sistema sanitario e continueranno ad esserlo all’interno di una realtà importante come Europa Donna». Lo stesso ha fatto Alberto Costa, l’oncologo di origine biellese che è stato tra i fondatori di Europa Donna: nel filmato ha anche mostrato l’atto costitutivo con il sostegno di personalità importanti da Rita Levi Montalcini ad Allegra Agnelli. «In Piemonte» ha commentato Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna «diverse associazioni della delegazione collaborano già fattivamente con i centri di senologia multidisciplinare e con le oncologie degli ospedali. È un elemento di ulteriore valore che facilita il dialogo e l’identificazione delle aree di miglioramento necessarie».

Le associazioni che fanno parte della delegazione sono, in ordine alfabetico, Adod Donna Oggi e Domani, aBRCAdabra, Andos di Alba, Casa Breast, Donna TeA – Donna Terra e Acqua, Dragonesse Avigliana, Dragonette Torino, Fondazione Edo ed Elvo Tempia, Fondo Edo Tempia, Gados – Gruppo assistenza donne operate al seno, Lilt Biella, Lilt Novara, Ravi – Ricominciare a vivere, Vita – Vivere il tumore attivamente.