Una domenica dedicata al benessere nelle mani di un’esperta: Michela D’Adamo, già ospite in estate a Biella della rassegna Librarsi, torna nella sede del Fondo Edo Tempia il 6 ottobre per guidare un seminario su diaframma e occhi. «S’impareranno» spiega «degli strumenti facili ma potenti per autotrattare il diaframma, muscolo primario della respirazione, e per migliorare vista e campo visivo. Sono tecniche semplici, alla portata di tutti, che restituiranno leggerezza al corpo e alla mente». Michela D’Adamo è posturologa, esperta in chinesiologia tibetana e istruttrice fitness. Ha scritto il libro “Sto bene, grazie”, in cui ha raccontato la sua esperienza di paziente oncologica, presentato a Biella proprio in occasione di Librarsi. Anche il suo ritorno è propiziato dall’invito dell’associazione Emanuele Lomonaco-Far Pensare e dal Fondo Edo Tempia, nella cui segreteria si raccolgono le iscrizioni. Il costo è di 30 euro a persona, il seminario durerà dalle 9,30 alle 13 e i posti sono limitati a venti.
Perché occuparsi di diaframma e di occhi? Il primo, dice Michela D’Adamo, è in una posizione «che gli permette di condizionare notevolmente la nostra postura. Le tensioni, i dispiaceri, lo stress, le preoccupazioni protratte per diverso tempo tendono a bloccarlo in basso, comprimendo i visceri, creando problemi all’intestino, alla digestione, alla circolazione linfatica, a quella venosa e alla pressione arteriosa. I dolori alla cervicale, alle spalle e lungo tutta la colonna sono causati, molto spesso, da un diaframma poco performante». Allo stesso modo dagli occhi dipende anche il funzionamento della muscolatura del collo e di tutta la colonna vertebrale: «Vuol dire che un problema agli occhi può creare fastidi o dolori persino a piedi e caviglie».
La segreteria del Fondo Edo Tempia, che raccoglie le iscrizioni, è aperta dalle 8,30 alle 18 dal lunedì al venerdì ed è a disposizione anche al telefono al numero 015.351830.