fondo Edo Tempia Logo
News

Il tango protagonista di Librarsi con Federica Bolengo

Il tango è protagonista del secondo appuntamento con Librarsi, la rassegna culturale ideata dall’associazione Emanuele Lomonaco-Far Pensare e dal Fondo Edo Tempia. La danza nata in Argentina è passione e lavoro per Federica Bolengo, ballerina, insegnante ma anche paziente oncologica. Il microfono e il palcoscenico martedì 19 luglio saranno per lei, in un incontro condotto da Patrizia Tempia, responsabile di psicologica clinica dell’Asl di Biella e vicepresidente di Far Pensare. Al giardino del Fondo, attorno alla sede di via Malta 3, l’ingresso sarà libero.

Federica Bolengo ballerà e racconterà come il tango possa, a suo avviso, essere un prezioso aiuto anche mentre si affrontano le terapie per un tumore: «È un ballo in cui l’ascolto dell’altra persona è talmente importante da distogliere l’attenzione e il pensiero da qualsiasi altra cosa. Poi ci si connette non solo con il compagno ma in primo luogo con se stessi. Infine nei movimenti l’abbraccio è totale, confortante, protettivo. Tutte cose di cui si ha bisogno in un momento di difficoltà». Da queste considerazioni sono nate le idee per due progetti, uno di coppia e uno al femminile «che mi piace chiamare il “salotto rosa”, un salotto dove l’obiettivo è ritrovare o tirare fuori la propria femminilità, la bellezza, l’eleganza che magari il percorso di terapie e gli interventi ci hanno portato via».

L’appuntamento con Librarsi è alle 18. Il palcoscenico per Federica Bolengo sarà in cima alla scalinata di fronte all’ingresso della sede del Fondo Edo Tempia, dove potrà danzare e non solo raccontarsi. Interverranno Viola Erdini, presidente della Fondazione Tempia, e Francesco Leone, direttore di oncologia dell’Asl di Biella e presidente dell’associazione Emanuele Lomonaco-Far Pensare.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!