News

Il secondo episodio del podcast dedicato alla musicoterapia

Il legame tra musica e terapia è l’argomento del secondo episodio del podcast che la Fondazione Tempia realizza, in collaborazione con la casa farmaceutica Daiichi Sankyo, per il progetto Pink Positive. Il progetto è nato con la stesura di un libro digitale che ha chiesto il contributo di esperte ed esperti di varie discipline per dare un messaggio di speranza e di ricerca del benessere alle donne che stanno affrontando un tumore. Tra le autrici c’è Francesca Crivelli, coordinatrice del master di musicoterapia promosso dalla Fondazione Tempia, e da questo primo passo è nata una collaborazione che si sta sviluppando con altre iniziative.

Il podcast è una di queste: dopo la prima uscita di luglio con il dialogo tra il musicoterapeuta Guido Antoniotti e l’oncologo Francesco Leone, la seconda puntata è affidata a Paolo Cerlati, musicista e ricercatore che da molti anni tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori e musicoterapeuti. L’episodio contiene anche gli approfondimenti affidati a Gabriella Greco (musicoterapeuta e cantante), Gabriele Greggio (musicista, musicoterapeuta e pedagogista) e Alessio Rocchi (musicista, musicoterapeuta e psicologo).

Il podcast è a disposizione gratuitamente qui e sul sito web di Pink Positive dove è possibile anche scaricare i capitoli del libro digitale dedicato alle donne. Si può ascoltare anche sui canali del Fondo Edo Tempia su Spreaker e su Spotify, dove si trovano anche le playlist dedicate al benessere e pensate da musicisti ed esperti. Ci sono le suggestioni del jazzista Max Tempia, del biologo e compositore Emiliano Toso, del co-direttore del master in musicoterapia Davide Ferrari e dello staff del Reload Sound Festival, che ha ospitato a luglio a Biella il Fondo Edo Tempia e una giornata speciale dedicata anche al progetto con il concerto dei Sick Tamburo e la conversazione con il loro leader Gian Maria Accusani che ha raccontato di come la musica sia stata preziosa nei mesi della malattia della co-fondatrice della band Elisabetta Imelio, morta per un tumore al seno.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!