Dal 20 giugno gli incontri di Qi Gong a Bielmonte

Qi Gong Bielmonte giugno 5

Con le porte delle nostre case che cominciano ad aprirsi dopo la lunga quarantena, è arrivato il tempo anche di riprogrammare le attività all’aperto del Fondo Edo Tempia. Sabato 20 giugno è la nuova data fissata per il primo incontro dedicato al Qi Gong all’Oasi Zegna, un’iniziativa giunta alla sua terza edizione. L’istruttrice Natalina Bassetto attenderà i suoi allievi per cinque lezioni dedicate ai cinque animali dei palazzi segreti, immersi nella natura incontaminata di Bielmonte. Il ritrovo sarà al Bocchetto Sessera, con attività mattutine e pomeridiane al Bosco del Sorriso e pranzo all’albergo Bucaneve e le date successive saranno 11 luglio, 1 agosto, 5 settembre e 3 ottobre.

Il Qi Gong è una pratica di lunga vita ed una delle più antiche colonne portanti della medicina tradizionale cinese. Consiste in una serie di esercizi sia statici che dinamici che permettono di attivare l’energia vitale del corpo umano, di mantenersi in buona salute e di aumentare le proprie difese immunitarie. L’obiettivo del corso  è soffermarsi sul rapporto tra costellazioni, rappresentate da animali, stagioni, elementi naturali ed organi. In Cina infatti ogni stagione ha una propria caratteristica peculiare: un colore, un sapore, una vibrazione, un suono, un odore, un elemento naturale. L’uomo segue l’alternarsi delle stagioni ed è la combinazione delle energie terrestri e celesti: l’insieme dei movimenti energetici nel cielo e sulla terra lo influenzano sia sul piano fisico che mentale. Nella medicina cinese il Qi Gong stimola l’energia lungo i canali dell’agopuntura attraverso la meditazione, l’automassaggio, la camminata e alcuni esercizi che imitano i cinque animali mistici associati ai “Palazzi Celesti” cioè alle quattro direzioni della bussola e a un centro.

Le prenotazioni si raccolgono nella sede del Fondo Edo Tempia, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, e raggiungibile anche allo 015.351830. Il costo di ogni lezione è di 40 euro; nella quota è compreso il pranzo all’albergo Bucaneve.