Il nome scelto è Ricicli-amo perché ci può essere anche amore in un gesto semplice come comprare un nuovo capo di abbigliamento: l’iniziativa è del negozio La Fiorentina, storica vetrina del cuore di Biella, e si propone di sostenere i programmi per contrastare il tumore al seno del Fondo Edo Tempia. Accadrà per l’intero mese di maggio: le clienti saranno invitate a portare un loro vecchio reggiseno in negozio. In cambio riceveranno dieci euro di sconto sull’acquisto di uno nuovo, mentre un euro sarà accantonato per diventare una donazione a sostegno dei progetti di prevenzione e diagnosi precoce del Fondo.
A proporre l’idea all’associazione è stato lo staff dello storico negozio di abbigliamento intimo e di biancheria di via Italia angolo via Marconi, una delle più longeve e famose attività commerciali della città. «Non potevamo che accogliere subito la proposta» commenta il direttore sanitario Adriana Paduos «e ringraziare di cuore per l’idea bella e generosa. Il Fondo Edo Tempia è storicamente al fianco delle donne non solo nel momento della malattia ma in quello assai importante della prevenzione. I nostri servizi sono gratuiti per consentire a tutte di avere cura della loro salute, così come sono gratuiti i test del programma regionale di screening mammografico a cui collaboriamo nelle province di Biella e Vercelli per conto delle aziende sanitarie e della Regione».
Nel 2022 le visite di prevenzione al seno offerte dal Fondo Edo Tempia sono state 420, suddivise tra gli ambulatori di Biella, Santhià e Valdilana con l’aggiunta delle iniziative di welfare aziendale tra le dipendenti delle imprese del territorio e del programma speciale concordato con il comune di Gaglianico. A questi numeri si aggiungono le 7.518 mammografie di screening.