fondo Edo Tempia Logo
News

Cinque lezioni di Qi Gong all’Oasi Zegna

All’Oasi Zegna (Bielmonte) c’è il Bosco del Sorriso che influenza a livello bioenergetico organi e visceri, agendo sul sistema immunitario, metabolico, cardiocircolatorio, linfatico e sul sistema nervoso. Allo stesso modo il Qi Gong terapeutico agisce sul fisico a livello energetico andando a tonificare, a disperdere o a equilibrare là dove c’è una carenza o un eccesso. Gli alberi e il Qi Gong sono quindi sinergici: rivitalizzano il corpo attraverso il fluire dell’energia, implementandola.

Fondo Edo Tempia e Oasi Zegna propongono cinque incontri (che corrispondono ai cinque elementi e alle cinque stagioni cinesi) con l’istruttrice Natalina Bassetto: “Il Qi Gong delle Cinque Stagioni prevede una serie di pratiche atte a lavorare sui canali energetici, punti di agopuntura, organi e visceri legati alla stagione”.

Ogni incontro durerà una giornata:
20 maggio: Primavera – fegato, vescica biliare
9 giugno: Estate – cuore, intestino tenue
7 luglio: Fine Estate – milza, stomaco, pancreas
8 settembre: Autunno – polmone, grosso intestino
6 ottobre: Inverno – reni, vescica

Gli esercizi comprendono la meditazione, il rilassamento, la respirazione e la pulizia dei canali energetici. I movimenti lenti e armoniosi migliorano la postura, l’equilibrio psicofisico, la quiete mentale, la vista, il sistema immunitario, l’apparato osteoarticolare e, attraverso l’ossigenazione profonda, stimolano la funzionalità di organi e visceri potenziando la concentrazione.

Le giornate si svolgeranno così: al mattino camminata nel Bosco del Sorriso intervallata da esercizi di Qi Gong; pranzo vegano all’albergo Bucaneve; al pomeriggio meditazione, automassaggio e ripasso della pratica mattutina.

Gli orari varieranno in base alla stagione.

Il costo è di 40 euro a lezione.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!