Sarà inaugurata martedì 12 luglio a Torino la mostra Hope, personale dell’artista Gianni Depaoli, già ospitato nel 2020 dal museo Macist e, ieri come oggi, legato al Fondo Edo Tempia a cui donerà la collezione “Anime silenzione 2.1”, composta da 49 opere numerate. Saranno destinate a una raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro.
La mostra sarà ospitata dalla Sala Trasparenza nella sede della Regione Piemonte, in piazza Castello 165. De Paoli, nato a Ivrea 61 anni fa, racconta con la sua arte il degrado ambientale e la violenza sugli animali. La sua tecnica contempla l’uso di scarti organici come le pelli e gli inchiostri dei cefalopodi. «Il titolo della mostra» dice il curatore Mark Bertazzoli «è un messaggio di buon auspicio per una rinascita a lungo attesa e si pone in continuità con la rassegna tenutasi al Macist». In quell’occasione l’artista donò alla Fondazione Tempia l’opera “Brandelli d’Italia”, entrata a far parte della collezione permanente del museo.
La mostra resterà aperta fino al 29 luglio a ingresso libero. Gli orari d’apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Il vernissage del 12 luglio è previsto per le 17,30.