Per la giornata del sollievo un video racconta Casa Tempia

Un video per raccontare la vita quotidiana dell’hospice di Gattinara è il contributo che il Fondo Edo Tempia ha preparato, in collaborazione con l’Asl di Vercelli, per la giornata del sollievo. La data del 29 maggio è quella scelta a livello nazionale per questo appuntamento che vuole richiamare l’attenzione sulle cure palliative e, più in generale, sulle terapie pensate per rendere il più dignitoso e sereno possibile il fine vita. Per ampliare la conoscenza del servizio nel Vercellese, affinché la popolazione possa meglio comprenderne il ruolo, lo strumento scelto è stato un breve video-documentario in cui lo staff di Casa Tempia racconta il lavoro di tutti i giorni accanto ai pazienti partendo da un concetto di base: a Gattinara la persona deve essere sempre al centro.

Così accanto al personale medico, infermieristico e sociosanitario, ci sono una psicologa, una fisioterapista e, più di recente, si è aggiunto alla squadra anche un musicoterapeuta, con le sedute settimanali proposte da Guido Antoniotti, storico collaborarore del Fondo: «L’intervento musicoterapico intende innanzitutto offrire un sostegno e un accompagnamento ai pazienti, allo scopo di favorire un maggiore benessere, ridurre eventuali disagi e migliorare la qualità della vita» sottolinea Alessandra Silvia Galetto, direttrice della struttura semplice a direzione universitaria di cure palliative dell’Asl di Vercelli. «Le sedute avvengono in modo individuale nella stanza di degenza, i pazienti hanno dimostrato sin da subito di apprezzare questa novità». L’hospice di Gattinara è punto di riferimento per le cure palliative, in degenza e domiciliari, per l’intera provincia. È gestito dalla Fondazione Tempia su mandato e sotto il coordinamento dell’azienda sanitaria.

In occasione della giornata del sollievo domenica 29 maggio ci sarà, nel cuore di Vercelli, anche la mostra fotografica “Ti vorrei sollevare”, pensata dall’associazione fotografica Lo Sguardo di Minerva, dall’associazione Insieme Odv, dall’Università popolare e dalla Terapia Antalgica dell’Asl di Vercelli. Le immagini saranno visibili sotto i portici di piazza Cavour dalle 10 alle 17.