La maglia di Samantha Profumo per l’impresa ciclistica del Montello

È nera come la paura, gialla come la luce, ha inserti turchesi, rossi e soprattutto verdi, il colore della speranza: è la divisa che Samantha Profumo indosserà alla “24 ore del Montello”, la competizione ciclistica estrema in programma il 4 e 5 giugno sulle strade del Veneto. La maglia che è stata disegnata per l’ex professionista (due Giri d’Italia e un Tour de France nel suo curriculum) contiene soprattutto i loghi delle aziende che hanno appoggiato la sua impresa: sono tutti sponsor solidali che, per apparire sul completo da gara, hanno effettuato una donazione suddivisa a metà tra Fondo Edo Tempia e Associazione oncologica pediatrica di Vercelli.

Ma l’appello a donare per sostenere prevenzione, ricerca e cura sul cancro non si esaurisce qui. Come Samantha Profumo ha spiegato nella serata di presentazione, la divisa potrà essere acquistata prenotandola sul sito dell’azienda che l’ha realizzata, il cui titolare Marcello Bergamo è stato tra i primissimi ad appoggiare l’iniziativa. La maglia costa 55 euro, il completo che include i pantaloncini 110. Parte del ricavato diventerà una donazione, così come accadrà per le “piante per la vita” che da venerdì saranno acquistabili da Green House, l’azienda florovivaistica di corso Salamano a Vercelli che ha ospitato la ciclista nelle sue presentazioni. Sabato 4 giugno invece al negozio Erika bijoux & more di via Crispo Vibio 1, sempre a Vercelli, sarà posizionata una bici da spinning: dalle 15 alle 18,30 si potrà pedalare come Samantha Profumo e ricevere, in cambio di un’offerta, uno dei gadget personalizzati disegnati dalla titolare Erika Barbonaglia.

Questo è l’elenco delle aziende e delle associazioni sostenitrici dell’impresa: Green House, V Auto, Erika bijoux & more, immobiliare Ruzzante, Radio City4you, Panathlon club Vercelli, rubinetterie Condor, Las helmets, Pro Vercelli, Generalitalia, cioccolateria Damiano 7sins, Cattaneo tende Borgovercelli, cascina Brarola, carpenteria Tassoni Massimo, La Sesia, Olmo biciclette Montana, a cui si sommano gli sponsor tecnici Zgl noleggi, Daniele Chiavaro e Marcello Bergamo. I loro loghi saranno tutti ospitati sulla divisa che Samantha Profumo porterà nella maratona di 24 ore in sella, anzi, in sella per la vita, come ha ribattezzato la sua nuova impresa dopo i 100 giri di ottobre. Ma sulla stoffa ci sarà spazio anche per altri messaggi e simboli, dal grande albero verde del Fondo Edo Tempia al cuore rosso con la scritta “Terzo piano lato Est”. «È l’ubicazione» spiega Samantha Profumo «del reparto di oncologia day hospital all’ospedale di Biella, dove si fanno terapie e visite di controllo. È la squadra del cuore dei malati».