fondo Edo Tempia Logo
News

Un nuovo laboratorio al Fondo Edo Tempia: la cartapesta

C’è una nuova proposta per un laboratorio votato al benessere al Fondo Edo Tempia che è in cerca di adesioni: l’argomento è la cartapesta e la guida sarà Milena Maiorano. Chi ha seguito la rassegna Librarsi, che ha portato la lettura e la cultura nel giardino di via Malta 3 tra primavera ed estate, potrebbe ricordarla come ospite del primo appuntamento, quando ha dialogato con Patrizia Tempia, vicepresidente dell’associazione Emanuele Lomonaco-Far pensare. Il suo libro Il cammino, presentato durante l’evento, contiene le sue illustrazioni: «Sono una creativa» dice di sé. «Disegno, dipingo e creo oggetti usando materiale di riciclo, soprattutto la carta». Dopo aver frequentato l’Accademia Albertina di Torino e, per un periodo, quella di Wimbledon a Londra, si è specializzata in restauro «ma senza mai abbandonare la mia passione per la pittura e il disegno e la curiosità per i diversi materiali. Ho realizzato diversi laboratori per bambini e adulti».

Proprio la cartapesta sarà il materiale prescelto per il laboratorio che ha pensato di proporre insieme al Fondo Edo Tempia. I benefici degli incontri periodici di gruppo per realizzare manufatti e liberare la propria creatività sono un obiettivo che si persegue da anni, grazie alle volontarie del lavoro a maglia, del ricamo, del cucito e dello stencil, le stesse che periodicamente s’incontrano ai mercatini e alla postazione nell’atrio dell’ospedale, dove offrono i loro piccoli capolavori in cambio di un’offerta. «Realizzeremo uno o più progetti» dice Milena Maiorano «con cartapesta e con tecniche diverse, come la carta a strati o utilizzando il cartone, e unendo altri materiali di riciclo. Decideremo insieme il progetto da realizzare e si vedranno i diversi passaggi per dare a tutti una base su cui poi sperimentare».

Le persone interessate a partecipare al laboratorio possono chiedere informazioni alla segreteria del Fondo Edo Tempia (015.351830 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18) o scrivendo a Milena Maiorano all’indirizzo milly7313@gmail.com. Date e orari degli incontri saranno decisi una volta raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!